/ Curiosità

Curiosità | 04 marzo 2015, 20:00

Savigliano: grande attesa per la 4^ Giornata della Meteorologia

Tutti gli appuntamenti dedicati al tempo e alle sue trasformazioni, che siterranno alla Crusà Neira questo sabato

Savigliano: grande attesa per la 4^ Giornata della Meteorologia

Sono tanti i buoni motivi per partecipare alla 4° Giornata della Meteorologia.

Ma prima il dove, Savigliano, sala polivalente della Crusà Neira in piazza della Misericordia, e il quando, 7 marzo, a partire dalle ore 09.

All’evento (a cui ha aderito anche MVM Mobili di Dronero azienda artigiana di produzione di cucine in muratura), si parlerà di meteorologia a 360° e nello specifico dell’impatto sul il territorio che hanno gli eventi estremi come le alluvioni e le grandinate.

Un territorio, quello della provincia di Cuneo, incastonato da tre lati dalle Alpi e sempre più interessato da condizioni meteorologiche sempre più anomale. E allora quale occasione migliore di saperne di più su quelle che sono le variabili che condizionano il tempo che fa, del corso di meteorologia del mattino, che avrà un occhio particolare al meteo in montagna e alla tantissime risorse che ormai si possono consultare in rete. Ad aiutarci al mattino nella comprensione dei fenomeni meteo due “fuoriclasse” Andrea Vuolo e Gabriele Gallo due esperti monregalesi dell’Associazione Meteonetwork, che con Datameteo organizza questa giornata.

A seguire il saviglianese Paolo Caraccio ci porterà dietro le quinte di codici e carte per farci scoprire con un linguaggio chiaro. i segreti del fonti meteo che utilizzano gli addetti ai lavori.

La pausa pranzo sarà un momento conviviale per scambiare battute ed opinioni con relatori ed esperti.

Al pomeriggio la verve e la preparazione del conduttore dell’evento, il giornalista Doriano Mandrile, colloquierà con i relatori della tavola rotonda e modererà le domande dal pubblico. Si inizierà con una panoramica degli scenari climatici con Claudio Cassardo, i radar meteorologici di Roberto Cremonini, i satelliti di Michele de Rosa, gli eventi estremi con Gabriele Ghibaudo e l'agrometeorologia di Federico Spanna.

Tutti i relatori sono dei “big” nel loro settore di competenza e ci aiuteranno a comprendere meglio i mutamenti meteorologici e climatici in corso in modo chiaro, efficace, scientifico e non urlato

L’ingresso è libero per una giornata speriamo piacevole all’insegna di una nuova consapevolezza meteorologica con un risvolto che fa bene anche al cuore. Il ricavato infatti andrà alla Onlus Una Mano per i Bambini che si occupa di progetti di scolarizzazione nelle Filippine.

L'evento sarà seguibile da qualsiasi smartphone, pc o tablet su www.datameteo.com.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium