/ Curiosità

Curiosità | 04 marzo 2015, 15:41

Cuneo vola in finale: le due squadre di robotica di Cuneo qualificate alle finali nazionali Firs Lego League di Milano

Le squadre sponsorizzate da Merlo e Michelin hanno brillantemente superato le qualificazioni interregionali entrando a far parte dei migliori 27 team italiani che si confronteranno questo fine settimana

Cuneo vola in finale: le due squadre di robotica di Cuneo qualificate alle finali nazionali Firs Lego League di Milano

2 squadre di Cuneo volano alle finali nazionali della First Lego League che si terranno a Milano il 7 e l’8 marzo presso la Fabbrica del Vapore. Le squadre sponsorizzate da Merlo e Michelin hanno brillantemente superato le qualificazioni interregionali entrando a far parte dei migliori 27 team italiani che si confronteranno questo fine settimana.

FIRST LEGO® League (FLL) è un concorso mondiale di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.L’evento si divide in 3 prove distinte ognuna delle quali ha uguale peso sul risultato finale: gara di robotica, progetto tecnico e progetto scientifico.

La gara di robotica consiste in una prova pratica in cui il robot realizzato dalla squadra deve compiere il maggior numero di “missioni” su di un percorso uguale per tutti. Il Progetto tecnico prevede la spiegazione da parte delle squadre del proprio progetto da parte dei ragazzi che mostrano il proprio robot e le strategie adottate per portare a termine le missioni. Il Progetto scientifico consiste in una vera e propria ricerca sulla tematica assegnata. Il tema di questa edizione è World Class, ovvero l’innovazione nell’istruzione dei futuri cittadini globali.

Le squadre sono quindi chiamate a descrivere ed elaborare metodi di apprendimento efficaci ed innovativi. Oltre alle tre prove, le squadre vengono valutate per un quarto parametro fondamentale chiamato Core Values. I giudici valutano e premiano lo spirito di squadra esaminando le dinamiche e l’affiatamento dimostrati durante le 3 prove.

Questo exploit è frutto del progetto “Robotica educativa a Cuneo” iniziato nell’autunno del 2013. Un progetto che coinvolge gli studenti dalla scuola dell’infanzia all’ITIS ed il cui obiettivo è quello di promuovere l’educazione alla scienza e tecnologia fin dai primi anni di età. Un progetto in cui la famiglia Merlo Merlo crede molto e che ha sponsorizzato completamente sin dal primo anno e fa parte delle numerose attività che il Gruppo porta avanti sul territorio.

Un grande applauso ed un in bocca al lupo a Lorenzo, Jacopo, Filippo, Ettore, Nicolò, Martina, Alberto, Alessia, Edoardo, Francesco, Thomas e Giovanni, i rappresentanti del Merlo Roboteam e Michelin Robot ed ai loro Coach e Tutor Flavio Sales, Ezio Elia, Donatella Marro, Andrea Giuso che scenderanno in campo questo fine settimana alle gare nazionali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium