/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2015, 17:57

Da Carrù gita al complesso monumentale del Forte di Bard e alla mostra “Astrattismo in Europa”

La partenza sarà alle ore 8:00 da Carrù con arrivo previsto a Bard per le ore 10:30

Da Carrù gita al complesso monumentale del Forte di Bard e alla mostra “Astrattismo in Europa”

Il Gruppo A.N.A. di Carrù ha organizzato per domenica 22 marzo una gita al complesso monumentale del Forte di Bard e alla mostra “Astrattismo in Europa”.

La partenza sarà alle ore 8:00 da Carrù con arrivo previsto a Bard per le ore 10:30. Alle ore 10:45 ci sarà la visita guidata al complesso monumentale del forte di Bard, alle ore 13:00 seguirà il pranzo a base di piatti tipici della cucina valdostana presso il ristorante “La Polveriera” situato all’interno del complesso e alle ore 15:00 ci sarà la visita guidata all’esposizione “Astrattismo in Europa”.

Il forte di Bard è un complesso fortificato fatto riedificare da Casa Savoia nel XIX secolo, su preesistenze medioevali, sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, in Valle d’Aosta, sulla riva sinistra della Dora Baltea, un punto strategico per il controllo delle direttrici da e verso la Francia.

Dopo un lungo periodo di abbandono, il forte è stato totalmente restaurato con interventi ispirati al recupero conservativo: è stato aperto ai visitatori nel gennaio 2006. Attualmente ospita esposizioni di arte antica, moderna, contemporanea e di fotografia. Il Forte è, inoltre, sede di tre percorsi permanenti: “Il museo delle Alpi”, “Alpi dei ragazzi” e “Le prigioni”, oltre a un quarto in corso di completamento (“Il museo del Forte”).

Oltre alle attività didattiche il forte ospita dei propri format, come “I colloqui del Forte di Bard”, “Napoleonica” e “Meteolab”, oltre a eventi sportivi come il “MonterosaWalserUltraTrail” e “Forteight”. Nel marzo 2014 presso il forte di Bard sono state girate alcune scene del film “The Avengers: Age of Ultron”.

La fortezza accrebbe la sua fama quando nel 1704, durante la guerra di successione spagnola, Vittorio Amedeo II di Savoia riuscì a ostacolare la discesa in Italia dei francesi. Accrebbe maggiormente nel 1800, quando ad essere fermato dall’avamposto difensivo dell’esercito austro-piemontese fu Napoleone Bonaparte. Paradossalmente però, pur tenendo ottimamente testa ai francesi, cagionò anche la sua rovina: quello che era stato definito “vilain castel de Bard” fu raso al suolo per ordine dello stesso Napoleone, indispettito dalla strenua resistenza dei soldati austriaci che gli avevano procurato una tale onta.

Nel 1830 Carlo Felice di Savoia affidò il compito di redigere un progetto di ricostruzione all’ingegnere militare Francesco Antonio Olivero: i lavori di riedificazione si protrassero per otto anni, dal 1830 al 1838, consentendo la realizzazione di cinque diversi corpi di fabbrica disposti su piani differenti: poste più in basso, su due distinti livelli e ideate a forma di tenaglia, l’Opera Ferdinando e l’Opera Mortai; nella parte centrale, l’Opera Vittorio; più in alto, l’Opera di Gola e l’Opera Carlo Alberto.

Caduto in disuso dalla fine del XIX secolo, il forte fu poi adibito a carcere militare e, successivamente, fino al 1975, a polveriera dell’Esercito Italiano; dopodiché la proprietà passò alla Regione Autonoma della Valle d’Aosta.

“Astrattismo in Europa. Kandinsky Popova Majakovskij Malevič...” è una straordinaria mostra collettiva, che presenta oltre ottanta opere, prevalentemente olii e disegni di pregiato valore, appartenenti a una prestigiosa collezione privata tedesca, per la prima volta esposta in Italia. Le opere illustrano le tendenze artistiche dell’Europa Orientale e Centrale durante la prima metà del XX secolo, con particolare attenzione alla nascita della pittura astratta e ai movimenti di arte non figurativa che ne seguirono e che capillarmente si diffusero in tutta Europa e di cui Wassily Kandinsky e Kasimir Malevič ne sono i pionieri e massimi esponenti.

Costo: €50,00 comprensivi di viaggio a/r in pullman, pranzo e visite guidate. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri di telefono 3387288283 o 3339608538 entro e non oltre il 16 marzo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium