/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 11 marzo 2015, 17:21

Turismo in Langa ed i suoi partner sono stati selezionati per il concorso #faigirarelacultura

C’è tempo fino al 20 marzo 2015 per votare il progetto “Dedalo Montali a Rodello: i giovani e l’arte”

Turismo in Langa ed i suoi partner sono stati selezionati per il concorso #faigirarelacultura

Il progetto “Dedalo Montali a Rodello: i giovani e l’arte - Percorso formativo per giovani artisti. Rodello Arte: le installazioni artistiche nel paese. Valorizzazione del Museo Diocesano d'arte moderna religiosa “Dedalo Montali” e dell'artista” è stato selezionato insieme ad altre ventitré realtà associative dall’Ananse communication per concorrere alla vincita di un intero anno di promozione gratuita nella Svizzera italiana e in Italia.

Il progetto – che verrà realizzato nel concreto se si riusciranno a reperire tutti i fondi necessari – è stato ideato da Turismo in Langa insieme e grazie al sostegno della Fondazione Museo Diocesano di Alba, che coordina il Museo Dedalo Montali di Rodello, e al Comune di Rodello, e in partnership con Associazioni di giovani impegnati nel campo dell’arte tra cui Colline e Culture e Espressione Hip hop di Alba.  

Partendo da quanto è stato fatto negli anni '60 a Rodello – quando il Can. Mario Battaglino, parroco del paese, promosse un seminario sperimentale cui aderirono giovani artisti in cerca di spazi adatti a far pittura, che portò alla produzione di opere d’arte rimaste in dotazione e custodia nella Chiesa dell'Immacolata e che portò all’incontro con Dedalo Montali che illustrò la cappella de “La Residenza” – le Associazioni e la Fondazione Museo Diocesano hanno ideato una serie di iniziative per ricreare a Rodello un polo di giovani artisti e per valorizzare la figura di Dedalo Montali e il “Museo d’arte moderna e religiosa Dedalo Montali”.  

Le iniziative sono divise in tre step. Il primo consiste in RODELLO WORKSHOP,  un percorso rivolto a giovani artisti per un massimo di 25 studenti a cui si proporranno tre giornate formative più un weekend di uscita didattica alla Biennale di Arte Contemporanea. L’output del ciclo formativo consisterà in RODELLO ARTE - Le installazioni artistiche nel paese: le opere degli studenti più meritevoli verranno donate al Comune di Rodello e inserite nella Confraternita della Santissima Annunziata. Infine, obiettivo ultimo è la valorizzazione del Museo Diocesano d'arte moderna religiosa “Dedalo Montali” e dell'artista, con RODELLO PER MONTALI: si organizzerà una mostra itinerante sul territorio della provincia di Cuneo.  

Per sostenere il progetto basta un click! Recandosi al link faigirarelacultura.ch/turismo-in-langa/ è possibile votare il progetto di Turismo in Langa e sostenere così tutte le azioni studiate per l’artista Dedalo Montali. E’ possibile votare anche attraverso facebook, andando sulla pagina facebook/turismoinlanga.

L’augurio è che le istituzioni e le Fondazioni bancarie possano condividere le finalità del progetto e sostenere la realizzazione di tutti gli step, per sollecitare i giovani artisti ad allacciare una rinnovata alleanza artistica con la comunità cristiana; per dare in Langa un'opportunità formativa seria ai giovani artisti; per stimolare la nascita di un braccio operativo di giovani artisti attorno al Museo Dedalo Montali, che annualmente in autonomia possano organizzare e gestire workshop di arte sacra contemporanea; per allestire la Confraternita della Santissima Annunziata e le vie di Rodello con le opere realizzate dai giovani artisti; per creare un collegamento tra il Museo, il percorso formativo e l'arredo urbano del paese che li ospita e infine, ma più importante, per valorizzare la figura di Dedalo Montali ed il suo Museo.  

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione Turismo in Langa allo 0173.364030 o consultare il sito www.turismoinlanga.it

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium