/ Politica

Politica | 24 marzo 2015, 14:44

San Michele Mondovì: il PD indignato dalle scritte sulla lapide partigiana

"Il settantennio della Liberazione sia occasione per ribadire l'importanza dei valori della Resistenza"

San Michele Mondovì: il PD indignato dalle scritte sulla lapide partigiana

Gentile Direttore,

siamo fortemente colpiti dalle scritte vergognose apparse a San Michele Mondovì sul muro di contenimento in corrispondenza della lapide del partigiano Bellotto Girano, morto a 21 anni nel corso della seconda guerra mondiale.

Si tratta di un atto grave e inaccettabile che offende tutte le persone che hanno combattuto e sono scomparse per difendere la propria Patria e consentire di ripristinare quelle condizioni di libertà e democrazia annullate dal ventennio di dittatura fascista. Che sia una ignorante bravata o una azione consapevole, questo atto di vandalismo è una ulteriore conferma della una preoccupante perdita di memoria collettiva rispetto agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Lotta di Resistenza. Quella stessa memoria che dovrebbe spingere tutti a ricordare e onorare il sacrificio delle vittime del nazifascismo, e non a offenderle irrimediabilmente.

Nel Settantennio anniversario della Liberazione, ci auguriamo che tutte le attività di commemorazione e ricordo, che sappiamo essere in fase di preparazione, particolarmente nel nostro territorio insignito della medaglia d’oro della Resistenza, aiutino a ribadire i valori fondanti della democrazia e della libertà, portati avanti dai partigiani che si ribellarono alla dittatura fascista.

Grazie per l'attenzione,

Sen. Patrizia Manassero

On. Chiara Gribaudo

On. Mino Taricco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium