/ Agricoltura

Agricoltura | 26 marzo 2015, 15:32

La fassona Compral di Delsoglio campionessa alla Fiera del vitello grasso di Fossano

Momento clou delle Giornate zootecniche piemontesi che si tengono a inizio primavera, è forte di una tradizione lunga quasi 80 anni

La fassona Compral di Delsoglio campionessa alla Fiera del vitello grasso di Fossano

Alla Fiera del vitello grasso di Fossano la campionessa è Compral. Un successo per i fratelli Delsoglio, titolari dell’omonima azienda agricola fossanese, e per la cooperativa degli allevatori cuneesi cui sono associati. Magnifico esemplare di Fassona, Compral ha ottenuto il titolo di vincitore nella categoria vacche grasse.

La fiera di Fossano, momento clou delle Giornate zootecniche piemontesi che si tengono a inizio primavera, è forte di una tradizione lunga quasi 80 anni. Ogni anno rappresenta un evento carico di fascino e di simboli, come la gualdrappa assegnata ai campioni, sinonimo di tipicità e di garanzia del prodotto, come ben sanno i macellai che fanno a gara per acquistare i capi premiati. Gli animali presentati provengono infatti esclusivamente da allevamenti certificati, appartenenti a consorzi di tutela che garantiscono qualità e tracciabilità.

Piazza privilegiata della razza piemontese, il foro boario di Fossano fra i tanti momenti di gloria annovera anche una puntata della storica trasmissione di Mario Soldati, “Viaggio in Italia”. Si era negli anni ‘50, agli albori della televisione, e il regista-scrittore spinto dalla curiosità volle farsi spiegare il “miracolo” della groppa doppia direttamente dagli agricoltori presenti alla fiera.

Oggi la Fassona è un brand di grido, con un mercato crescente in Italia e all’estero. Spiega Bartolomeo Bovetti, direttore della cooperativa Compral: Come sistema allevatoriale siamo in grado di garantire un prodotto carne di eccellenza grazie a una filiera corta e iper controllata dal campo alla tavola. Per avvicinare il target commerciale dei giovani, stiamo puntando molto sugli hamburger e le altre specialità di Fassona, la più sana, magra e nutrente delle carni”.

Da qualche mese è attiva anche la linea Fassoneria, che propone un innovativo modello di locale: al classico ristorante-hamburgeria si aggiungono il servizio di take away, catering e il corner del delivery. Il nuovo corso è all’insegna del franchising e ha come partner il gruppo torinese di Fabrizio Bocca e appunto la Compral, che garantisce la fornitura della carne porzionata e confezionata sottovuoto nel laboratorio al Miac di Cuneo. Dopo le aperture di Torino, la Fassoneria sbarcherà nelle principali città italiane.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium