/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2015, 14:53

Frane ovunque nelle terre patrimonio dell'Unesco: crolli da Guarene a Sommariva del Bosco

Molte le foto condivise su Facebook dai gruppi locali. Qualche giorno fa era stato il comune di Mango a destare preoccupazione. Ma queste terre con le frane e i crolli convivono da sempre. Decine le ordinanze di chiusura strade o senso unico alternato per cedimenti

Frane ovunque nelle terre patrimonio dell'Unesco: crolli da Guarene a Sommariva del Bosco

Lunedì sera, a Guarene, ci sarà un incontro pubblico su "Strade provinciali danneggiate" presso il Salone dell'asilo "A. Roero", alle 21.

Il tema è di drammatica attualità, perché, complici le abbondanti piogge delle ultime settimane, frane e smottamenti si sono verificate in molte strade della nostra provincia, particolarmente nel monregalese e tra Langhe e Roero.

L'immagine che abbiamo pubblicato si riferisce a Guarene, dove è molto evidente come la strada stia pian piano franando. Nemmeno troppo piano, a dire la verità.

Le bellissime strade Patrimonio dell'Unesco non sono nuove a questo fenomeno. E poi è drammatica la situazione a Sommariva del Bosco, così come nei giorni scorsi aveva destato grande preoccupazione la grande frana, in centro paese, a Mango. Soldi non ce ne sono. Ma anche quando c'erano - perché il problema è annoso - gli interventi, che ci sono stati, hanno tamponato e ai risolto.

Basta dare uno sguardo all'albo pretorio della Provincia per farsi un'idea della situazione. Le ordinanze di chiusura strade, di senso unico alternato o di divieto di transito per mezzi pesanti si susseguono.

A Viola St Grée si deve procedere a 30 km orari sulla sp 326, per cedimento del piano stradale. Problemi sulla sp 295 tra Saliceto e il bivio con la strada provinciale 111. Ancora, sulla sp 50 in zona Castagnito i veicoli con massa superiore a 35 tonnellate non possono transitare,

Così a Guarene, cui si riferisce l'immagine principale del pezzo, è totalmente chiusa la strada detta “di Piè del Monte”dal Km 0+750 al Km 1+350. 

Limite di velocità sulla SP439 a Prunetto, restringimento di carreggiata con senso unico alternato sulla sp 295 sempre a Saliceto, ancora a Bastia Mondovì, Novello, Monchiero, Neviglie, Ceva, Marsaglia. Sembra un bollettino di guerra. E invece è solo piovuto. 

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium