/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 29 marzo 2015, 19:07

Gemellaggio con l'Estonia per gli studenti del liceo Bodoni di Saluzzo

Uno degli obiettivi principali di quest’esperienza, oltre ad approfondire e mettere concretamente in pratica l’uso della lingua straniera, è quello di aiutare la conoscenza e la comprensione reciproca fra popoli di diversi stati dell'Unione

Gemellaggio con l'Estonia per gli studenti del liceo Bodoni di Saluzzo

Come da tradizione, il Liceo Scientifico “G.B. Bodoni” di Saluzzo partecipa a un progetto europeo di gemellaggio culturale con un Paese dell’Unione Europea.

Quest'anno il Paese prescelto è l’Estonia e l’istituto scolastico coinvolto è il Kanepi Gymnasium, situato in una zona rurale nel sud del Paese, a circa tre ore di autobus dalla capitale Tallin. L’esperienza coinvolge la classe 4^D dello scientifico, sezione scienze applicate. I ragazzi del liceo, accompagnati da due docenti, il prof. Davide Pignata (Inglese) e il prof. Mauro Baudino (Arte), sono partiti il 26 marzo e saranno di ritorno il 31, mentre gli studenti estoni ricambieranno la visita in Italia per una settimana a fine maggio.

Durante il soggiorno all’estero sono organizzate attività e visite che permettono ai nostri studenti di conoscere la realtà locale e nazionale di un paese dalle mille attrattive qual è l’Estonia. Corsi di lavorazione della ceramica e del vetro, visite guidate in musei storici nazionali ed escursioni nella natura selvaggia del nord Europa sono solamente alcune delle prove che stanno vivendo gli studenti del liceo Bodoni. Da non dimenticare, infine, la particolarità che sta alla base dell’idea dello scambio culturale: i ragazzi saranno ospitati dalle famiglie estoni, ne condivideranno usi e abitudini, e seguiranno le lezioni scolastiche seguendo la routine del proprio corrispondente.

Uno degli obiettivi principali di quest’esperienza, oltre ad approfondire e mettere concretamente in pratica l’uso della lingua straniera, è quello di aiutare la conoscenza e la comprensione reciproca fra popoli di diversi stati dell'Unione, per rafforzare l'idea di Europa unita, al di sopra delle autonomie nazionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium