/ Attualità

Attualità | 30 marzo 2015, 17:01

I dipendenti Burgo s.p.a. di Verzuolo scioperano contro il licenziamento

L’azienda ha comunicato, presso la sede di Confindustria di Cuneo, l’intenzione di procedere dal 1 Giugno 2015 a modificare l’orario di lavoro sulla linea ottava

I dipendenti Burgo s.p.a. di Verzuolo scioperano contro il licenziamento

Le segreterie Provinciali, unitamente alla RSU dello stabilimento Burgo s.p.a. di Verzuolo, comunicano che in data odierna, lunedì 30 marzo, l’azienda ha comunicato, presso la sede di Confindustria di Cuneo, l’intenzione di procedere dal 1 Giugno 2015 a modificare l’orario di lavoro sulla linea ottava.

Tale orario dovrà diventare, secondo l’azienda, da ciclo continuo a ciclo discontinuo con il meccanismo del 5-2. A seguito di tale orario l’azienda intende aprire la procedura di licenziamento collettivo, dopo il periodo pasquale,  che interesserà 46 lavoratori su tutti i reparti.

Le segreterie Provinciali ritengono inaccettabile tale decisione aziendale sia nel merito che nel metodo (apertura unilaterale della procedura) in quanto si tratterebbe di una mera riduzione dei costi con il licenziamento di 46 persone senza avere alcuna prospettiva futura per la linea interessata e per lo stabilimento di Verzuolo.

Sono stati ricordati all’azienda i sacrifici fatti dai lavoratori a partire dal 2008 che hanno comportato un aumento dei carichi di lavoro, una riduzione del salario e la riduzione del personale di circa 100 unità, il tutto per tutelare il perimetro dello stabilimento. Non si capisce dunque l’atteggiamento tenuto dall’azienda che in pochi attimi ha cancellato una prassi negoziale che ha sempre consentito di trovare soluzione ai problemi come dimostrato dai tanti accordi fatti.

A fronte di quanto sopra si dichiara lo stato di agitazione e la proclamazione di: 2 ore di sciopero all'inizio di ogli turno il giorno 7 aprile 2015.

Nelle assemblee dei lavoratori già convocate per i giorni 1 Aprile e 3 Aprile si decideranno eventuali altre iniziative.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium