/ Saluzzese

Saluzzese | 31 marzo 2015, 08:29

Costigliole è più bella grazie ai molti edifici che si rifanno il look

Alcuni di questi lavori sono stati sostenuti anche grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha voluto favorire la riqualificazione e la tinteggiatura delle facciate con un progetto chiamato “Attraverso Costigliole Saluzzo”

La nuova immagine di via Garibaldi

La nuova immagine di via Garibaldi

Costigliole Saluzzo si è recentemente arricchita di una serie di interventi di recupero edilizio messi in atto da privati, che hanno interessato le vie centrali e di maggiore passaggio.

Ad esempio, si vedono lavori effettuati a regola d’arte in via Garibaldi, via Piave, via Umberto I, via Ceretto e nelle varie vie del borgo medioevale.

Tra le più visibili, c’è naturalmente via Vittorio Veneto, dove tranne un edificio è recuperato tutto il lato compreso tra Palazzo Giriodi e la Casa di riposo.

Alcuni di questi lavori sono stati sostenuti anche grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha voluto favorire la riqualificazione e la tinteggiatura delle facciate con un progetto chiamato “Attraverso Costigliole Saluzzo”.

Siamo soddisfatti dello sviluppo di questi interventi, alcuni nati esclusivamente dalla volontà dei privati ed altri cresciuti anche grazie al nostro impegno – dichiara Livio Allisiardi, vicesindaco di Costigliole Saluzzo – In un periodo di difficoltà dell’edilizia questi interventi hanno rappresentato anche un’importante opportunità di lavoro per le imprese costigliolesi del settore edile”.

Attraverso Costigliole Saluzzo

Il progetto è nato da un’idea dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione culturale “Costigliole nostro” ed è stato presentato per la prima volta al pubblico pochi anni fa. Comprende una serie di studi per il recupero e la valorizzazione sul tessuto urbano centrale del paese. Sono state analizzate le facciate degli edifici che si affacciano sulla strada principale e sulle varie vie di passaggio.

L’obiettivo principale è il progressivo recupero di tutti gli edifici, attraverso l’incentivo ai proprietari, che viene attuato con un sostegno finanziario unito ad indirizzi di progettazione forniti alle imprese edili ed ai privati in genere.

La finalità è quella di favorire la vivacità del centro e del centro storico di Costigliole, nell’ottica di farne un punto di riferimento della vita residenziale e commerciale. Un luogo dove sia piacevole vivere, socializzare e procedere agli acquisiti quotidiani, in armonia con l’ambiente e la cittadina.

Il sostegno economico comunale è contenuto ma è cumulabile con le forme di incentivazione promosse dallo stato per le ristrutturazioni edilizie e per la manutenzione straordinaria (detrazione del 50% della spesa per lavori entro il 31 dicembre 2015).

Gli studi del progetto “Attraverso Costigliole Saluzzo” erano stati finanziati dalla fondazione bancaria Compagnia di San Paolo di Torino.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium