/ Attualità

Attualità | 31 marzo 2015, 18:17

Bandi camerali a sostegno delle imprese della Provincia di Cuneo

Prendono così il via, nei diversi ambiti di competenza, i contributi che il Consiglio camerale ha stanziato per complessivi 3,5 milioni di euro

Bandi camerali a sostegno delle imprese della Provincia di Cuneo

La Camera di commercio di Cuneo, in due partecipati incontri nelle sedi di Cuneo e Alba, rispettivamente il 30 e il 31 marzo, ha presentato i bandi 2015 rivolti alle imprese.

Prendono così il via, nei diversi ambiti di competenza, i contributi che il Consiglio camerale ha stanziato per complessivi 3,5 milioni di euro.

La cifra è consistente, di particolare rilevanza in questo momento di perdurante crisi economica per supportare le imprese e accompagnarle negli investimenti necessari a rimettere in piedi l'economia.

Anche in questa occasione Cuneo rappresenta un'eccellenza nel panorama nazionale, per l'entità delle risorse destinate agli interventi promozionali nonostante i consistenti tagli imposti dall'abbattimento della nostra principale fonte di entrata, il diritto annuale – ha sottolineato il presidente Ferruccio Dardanellorendendo noti i dati registrati dal 2008 ad oggi, che hanno consentito di decuplicare l'importo liquidato, passando da 298.000 a 3,8 milioni di euro del 2014”.

 

Linea prioritaria di intervento si conferma il sostegno al credito in occasione di investimenti, cui sono destinati 2 milioni di euro. Con l'obiettivo specifico di agevolare l'accesso al credito, le risorse finanziano 9 bandi, gestiti in collaborazione con i Confidi.

 

In parallelo il sostegno alle imprese, attraverso specifici bandi per l'erogazione di contributi a fondo perduto finanziati con ulteriori 1,5 milioni di euro. Le finalità sono molteplici, dal sostegno per gli ingenti oneri in materia di sicurezza e certificazioni e ambiente,  all'incentivo per investimenti in termini di ICT, marchi e brevetti, dalle spese per la formazione ai contributi per innovare le proprie strategie aziendali in termini di marketing, agli incentivi per strutturare una rete di imprese.

 

 

Sono intervenuti alle presentazioni Patrizia Mellano, dirigente camerale, che ha illustrato i numeri più significativi della gestione dei bandi, Marilena Luchino, responsabile ufficio promozione e Luisa Silvestro, responsabile dell'ufficio finanziamenti presentando nel dettaglio i bandi pubblicati. Aspetti tecnici di alcuni bandi sono stati presentati da funzionari delle associazioni di categoria.

 

L'adesione ai bandi camerali, tutti pubblicati sul sito internet www.cn.camcom.gov.it/bandi è prevista esclusivamente in modalità telematica.

Per l’assistenza alle imprese sono a disposizione gli sportelli delle associazioni di categoria e gli stessi uffici camerali.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium