/ Curiosità

Curiosità | 16 aprile 2015, 15:32

Al Centro faunistico Uomini e Lupi è arrivata Gina

La cucciola investita da un auto non può più tornare in natura

La cucciola Gina

La cucciola Gina

È arrivata il 10 aprile e si chiama Gina. Il Centro Uomini e Lupi ha un nuovo ospite che arriva dalla Francia. Con questo animale salgono a quattro i lupi attualmente presenti nell’area faunistica di Entracque.

Anche Gina, come gli altri animali del Centro, Emilia, Ormea e Hope, è stata recuperata in natura perché ferita o con altri problemi. La giovane lupa qualche mese fa, in seguito ad un investimento da parte di un auto, nei dintorni di Ceillac, nelle valli del Queyras che si trovano proprio dietro il Monviso, è stata soccorsa da un uomo che le ha voluto dare il nome della moglie. Gina che fra poco compirà un anno, al momento dell’incidente era una cucciola di sei mesi e per le sue condizioni non potrà più tornare libera tra i boschi.

Il Centro Uomini e Lupi è una struttura autorizzata dal Ministero dell’Ambiente a detenere questi animali a rischio di estinzione (Vulnerabile secondo la Lista Rossa dell’Iucn) che si è dichiarata disponibile ad accogliere Gina dopo il completamento delle procedure di importazione e quelle di Cites (Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione).

La lupa è in buona salute e nei prossimi giorni si ambienterà nella sua nuova residenza in un recinto dell’area faunistica, sottoposto al monitoraggio dei tecnici e del veterinario, in seguito sarà trasferita nell’area in cui si trova Hope, di un anno più vecchia e che da due anni è a Entracque. Si tratta di un’operazione delicata che deve essere attentamente seguita dal personale del Parco e del Centro perché occorre che tra i due animali si stabilisca un rapporto gerarchico nel quale una si deve sottomettere all’altra. 

Gina e gli altri animali si possono andare a vedere al Centro Uomini e Lupi fino al 7 giugno la domenica e i festivi e il giorno di apertura straordinaria, sabato 23 maggio, in occasione della Festa europea dei Parchi. E poi dal 14 giugno, per tutta l’estate, ogni giorno.

Per gli orari consultare il sito: www.centrouominielupi.it.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium