/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 27 aprile 2015, 10:00

Martedì 28 aprile, nell’auditorium Beppe Fenoglio di Alba, c’è il “Trio Damase”

Panoramica “Da Monteverdi a Morricone” attraverso musiche di J. S. Bach, C. Debussy e J. Brahms per concludere con un medley di bellissimi brani tratti dai film di Sergio Leone

Martedì 28 aprile, nell’auditorium Beppe Fenoglio di Alba, c’è il “Trio Damase”

La 38ª stagione Stagione di Musica da Camera del Civico Istituto Musicale “L. Rocca” vi aspetta martedì 28 aprile, alle ore 20.45, nell’auditorium Beppe Fenoglio, con il “Trio Damase”: Alberto Barletta, Elisa Parodi ai flauti e ottavino e Clara Dutto al pianoforte.

Una panoramica “Da Monteverdi a Morricone” attraverso musiche di J. S. Bach, C. Debussy e J. Brahms per concludere con un medley di bellissimi brani tratti dai film di Sergio Leone. Ingresso libero.

Alcune importanti novità caratterizzeranno i quattro concerti che si succederanno nell’arco di un mese e mezzo. Sicuramente il luogo deputato a ospitarli, il nuovo Auditorium Beppe Fenoglio, una sala che garantirà al pubblico un’acustica quale poche altre location dell’albese possono regalare in ambito di musica da camera, ma soprattutto la presenza di due strumenti che a partire da quest’anno vanno ad arricchire l’offerta dei corsi che l’Istituto Musicale presenta ai possibili fruitori: il contrabbasso e l’arpa. Il primo sarà di scena nel concerto d’apertura insieme a violino a violoncello in una rivisitazione per archi di vari generi musicali che va da Monteverdi a Born to be alive. L’arpa, dal canto suo, in duo col violoncello, chiuderà la stagione presentando alcune pagine di compositori del periodo romantico. Ai due concerti più “esterni” della stagione, che coinvolgono strumenti ad arco, si contrappongono i due “interni”, quasi speculari nella loro formazione, che vedono invece gli strumenti a fiato i veri protagonisti. Due flauti e due trombe accompagnati dal pianoforte interpreteranno infatti brani di celebrati autori classici, in un ventaglio storico che si snoderà dal Cinquecento fino a tutto il secolo scorso.

E’ un’iniziativa della Ripartizione Servizi Culturali del Comune di Alba con il patrocinio della Regione Piemonte, di Live Piemonte dal Vivo. La direzione artistica è della professoressa Micaela Patria.

Ogni concerto, introdotto dalla “guida all’ascolto” curata dal Prof. Nicola Davico, costituisce la prosecuzione, aperta al pubblico, del rispettivo seminario/master class di tecnica strumentale e studio del repertorio riservato agli allievi dell’Istituto Musicale, che si tiene nel pomeriggio.

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium