/ Sanità

Sanità | 28 aprile 2015, 08:00

Cuneo: inaugurate le nuove sale parto del Santa Croce

L'apertura ufficiale è avvenuta giovedì scorso: ambienti all'avanguardia, ma allo stesso tempo confortevoli

Cuneo: inaugurate le nuove sale parto del Santa Croce

Il 23 aprile 2015 sono state aperte le nuove sale parto dell’Ospedale S. Croce di Cuneo; la nuova ala, sita la IV piano dell’Ospedale, offre un ambiente all’avanguardia e confortevole alle donne che desiderano partorire da noi.

Le strutture sono state studiate per offrire il meglio in quanto ad assistenza associato al rispetto della naturalità e del complesso familiare in cui deve avvenire il parto.

Il progetto delle nuove sale parto e della sala operatoria di ostetricia, è stato finanziato con fondi derivanti da un accordo di Programma Stato-Regione Piemonte, per un importo complessivo, attrezzature ed arredi compresi, pari a 1.850.000 euro.

I lavori, comprendenti la realizzazione della sala operatoria per ostetricia e di 4 sale parto, trasformabili in 5, dotate di due vasche per il parto in acqua, hanno avuto inizio a settembre 2011 e sono stati collaudati a luglio 2014. Successivamente sono stati acquistati gli arredi e le attrezzature tecnico sanitarie. L’intervento rientra anche nell’ambito di un più ampio progetto di ristrutturazione il cui obiettivo principale è quello di collocare in aree limitrofe le attività del Dipartimento Materno Infantile, localizzando il punto nascita e il blocco parto in un’area al quarto piano dell’Ospedale S.Croce, connessa con la Terapia Intensiva Neonatale, attualmente in fase di ultimazione, e con i nuovi reparti di Pediatria e di Ostetricia, in fase di progettazione.

L’organizzazione degli spazi prevede la seguente ripartizione:

- Pronto soccorso ostetrico aperto al pubblico composto da sala di attesa, locali di osservazione e visita;

- Blocco operatorio con aree per la preparazione/risveglio, filtro operatori, filtro barelle, isola neonatale, spogliatoi addetti, depositi pulito e sporco;

- Blocco sale parto, completo di servizi per il personale, isola neonatale, depositi attrezzature e farmaci e locali accesso Le future mamme, appena entrate, trovano un’area di attesa in prossimità del locale dove viene eseguito il monitoraggio fetale (cardiotocografia) prima che vengano controllate presso il pronto soccorso ostetrico funzionante 24 ore su 24.

L’accesso alla sala parto è regolato per garantire alle signore riservatezza e tranquillità e si è pensato anche alla comodità degli accompagnatori che possono usufruire di una zona in cui possono lasciare gli indumenti ingombranti e/o gli effetti personali per potersi muovere con maggiore libertà.

La parte della struttura adibita al parto spontaneo si avvale di quattro sale travaglio-parto, completamente attrezzate per le manovre del neonatologo che accoglie il nuovo arrivato. Una di queste sale può all’occorrenza essere divisa in modo da accogliere 2 gestanti in caso di necessità.

n emergenza, una delle sale parto è dotata di un lettino da parto convertibile a lettino operatorio e di tutte le attrezzature necessarie all’uso come sala operatoria di urgenza. A queste sale si aggiunge un locale riservato ai neonatologi con due isole neonatali.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium