/ Saluzzese

Saluzzese | 28 aprile 2015, 07:44

Melle, Morozzo e Montemale, dov’è il Drapò del Piemonte?

“Sembra abitudine ben radicata in moltissimi comuni di tenere l'identità Subalpina nei cassetti in pasto ai tarli”

Melle, Morozzo e Montemale, dov’è il Drapò del Piemonte?

Benché una legge ne obblighi sempre l'esposizione (L. reg. n°15 31/5/ 2004) sui loggiati comunali Piemontesi del vessillo regionale (Drapò) accanto al Tricolore e a quello dell'Europa sembra abitudine ben radicata in moltissimi comuni di tenere l'identità Subalpina nei cassetti in pasto ai tarli.

In due comuni delle cosiddette "terre alte", Melle e Montemale, dove poche persone resistono allo spopolamento, le facciate dei municipi sono ad oggi spoglie, il pennone muto e glabro del tessuto di una bandiera che vanta 545 anni di storia identitaria... e che storia; basta pensare all'Assietta!

Spiace constatare tutto ciò dove le eccellenze territoriali dei luoghi non mancano; i gustosissimi "tomin dël Mël" per quel che riguarda il piccolo centro della bellissima Valle Varaita, mentre per quello abbarbicato sullo spartiacque Maira/Grana è vanto ciclistico la sua ascesa da entrambi i versanti con l'interessantissima variante della Piatta Soprana.

Scendendo poi nelle pianure della "Granda" anche Morozzo capitale del cappone manifesta lo stesso triste oblio, niente Drapò e pensare che la sua terra ha dato i natali a molti politici di caratura nazionale.

Confidando in una semplice dimenticanza, torneremo a far visita a breve in quei luoghi colla speranza alzando lo sguardo al cielo di veder sventolare ël Drapò (Cros bianca an camp ross,bòrd e lambel bleu), al cospetto del Monviso.

Walter Demichelis – Piemonte Stato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium