/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2015, 12:47

A Cuneo "Una scelta in Comune": esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Cuneo aderendo a questo progetto si aggiunge ai 6 comuni piemontesi e agli 81 collegati alla rete nazionale

A Cuneo "Una scelta in Comune": esprimi la tua volontà sulla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Cuneo è da sempre impegnato nella diffusione di buone prassi educative atte a valorizzare diversi aspetti della vita e della società.
Con la collaborazione del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti e delle Associazioni di volontariato presenti sul territorio il 4 maggio 2015 verrà attivata la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti.

"Una scelta in Comune", questo il nome del progetto, accompagnerà le scelte di ognuno nella garanzia di riservatezza e nella certezza di un buon esito finale. La banca dati del Ministero per la Salute sarà in grado di conoscere con esattezza se, dove e quando intervenire rispettando le scelte dei cittadini.

Allo stato attuale la manifestazione di volontà espressa in vita è vincolante; laddove questa dovesse mancare viene interpellata la famiglia quale testimone della presunta volontà del congiunto.

Dai prossimi giorni, tutti cittadini maggiorenni che si presentano agli sportelli dell'Anagrafe di Cuneo per il rilascio o il rinnovo della carta d’identità potranno esprimere la propria volontà (positiva o negativa) circa la donazione e l'espianto dei propri organi, volontà che sarà modificabile in ogni momento attraverso l'ASL di residenza o ai prossimi rinnovi del documento d'identità.
Sarà solamente necessaria una firma affinchè la decisione presa venga registrata e richiede un gesto attivo da parte del cittadino; al momento della morte encefalica la famiglia non sarà più interpellata in quanto la volontà del paziente sarà chiara.

Le autorità durante la conferenza stampa hanno colto l'occasione per ringraziare gli operatori del Centro di Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, le Associazioni di Volontariato che hanno dato la loro qualificata disponibilità ad accompagnare, in uno spazio ricavato nei pressi dello sportello anagrafico, i cittadini verso le singole scelte attraverso un'opera di sensibilizzazione e di spiegazione e tutti i cittadini che esprimeranno la propria libera scelta.

Alla conferenza hanno partecipato l'Assessora Maria Gabriella Aragno, il Dr. Raffaele Potenza e la Dr.ssa Anna Guermani del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, quest'ultima ha sottolineato l'importanza della scelta consapevole (positiva o negativa) da parte della persona e il sollievo che potrà arrecare alle famiglie che attualmente nel 60% circa dei casi non sono pronte a prendere una decisione così importante.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium