/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2015, 13:05

Castagnole Lanze, giornata di studio "Conoscere le regole del Trasporto Pubblico per evitare gli errori e cogliere le Opportunità”

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 9,30 presso l'ex Chiesa Confraternita dei Battuti Bianchi, piazza Balbo

Castagnole Lanze, giornata di studio "Conoscere le regole del Trasporto Pubblico per evitare gli errori e cogliere le Opportunità”

Sabato 16 maggio 2015 alle ore 9,30 presso l'ex Chiesa Confraternita dei Battuti Bianchi, piazza Balbo a Castagnole Lanze (paese alto), l’Associazione Ferrovie Piemontesi – Afp, in collaborazione con Salviamo il Paesaggio (Forum italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio) e il Comitato Treno Alpi Liguri organizza la giornata di studio "Conoscere le regole del Trasporto Pubblico per evitare gli errori e cogliere le Opportunità” con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Provincia di Asti, Provincia di Cuneo, Comune di Castagnole Lanze.

La partecipazione all’incontro ha valore di credito formativo da parte dell’Ordine degli Architetti di Asti.

La qualità della vita di un territorio è strettamente legata ai servizi disponibili all’interno dei propri confini e, tra questi, centrale è  la mobilità. Oggi si sta assistendo a due fenomeni opposti contemporaneamente presenti. La sempre maggiore richiesta di mobilità sostenibile da parte dei cittadini e la parallela distruzione del grande patrimonio della rete delle ferrovie locali che in Piemonte costituiscono una ossatura vitale. Gli amministratori locali si trovano coinvolti in queste scelte ma, molto spesso, non hanno a disposizione elementi di confronto e metodologie di valutazione sufficienti, per cui subiscono la “frustrazione dell’impotenza” di fronte al declino del proprio territorio. Invece essi possono fare molto e risultano decisivi per arrestare questo processo involutivo.

Programma:

  • ore 9,30: Registrazione partecipanti
  • ore 9,45: Saluti di Carlo Mancuso - Sindaco Castagnole Lanze, di Marco Violardo – già Sindaco di Castagnole Lanze e di Francesco Balocco - Assessore Regionale ai Trasporti
  • Introduzione:  Uberto De Paulis presidente Afp

Relazioni:

  1. Regole e costi del trasporto pubblico in Italia e confronti internazionali” (dottor Ferdinando Stanta, Studio Consulenza Stanta, Milano);
  2. "Conviene tagliare? Dalle riduzioni chilometriche alla riprogrammazione industriale dei servizi" (ingener Andrea Debernardi, Studio META, Monza);
  3. “La cura del ferro per la salvaguardia del territorio” (ingegner Stefano Sibilla AFP).
  • Dibattito tra i Sindaci presenti ed i Relatori
  • Ore 12,30: Conclusioni – architetto Giovanni Currado

Moderatore del dibattito: Alessandro Mortarino, giornalista. Particolarmente invitati Sindaci ed Amministratori comunali. Ingresso libero a tutti i cittadini. Seguirà buffet autogestito.

In contemporanea: esposizione di una mostra storica dei tracciati ferroviari locali.

Pagina evento : https://www.facebook.com/events/942087372469047/

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium