/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2015, 15:02

Cuneo, il 6 e 7 giugno torna il CRIvillage con l'inaugurazione della nuova sede CRI

Una serie di eventi in piazzale della Croce Rossa Italiana e in centro città

Cuneo, il 6 e 7 giugno torna il CRIvillage con l'inaugurazione della nuova sede CRI

Il 2015 è un anno importante per il Comitato Locale della Croce Rossa Italiana di Cuneo, in quanto dopo una lunga attesa è entrata in piena operatività la nuova sede in piazzale della Croce Rossa Italiana, zona campo di Atletica. Spazi nuovi, ampi e adatti al servizio che la Croce Rossa svolge sul territorio tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. E dopo la sistemazione degli uffici, ecco l’inaugurazione, che avverrà sabato 6 e domenica 7 giugno con l’organizzazione di un evento consolidato degli anni: CRIvillage, con cui per far conoscere a tutti i cittadini ciò che la Croce Rossa fa sul territorio cuneese, in Italia e nel mondo. Sempre. Ovunque a favore dei vulnerabili.

Nei due giorni si alterneranno diversi eventi fra cui, una fiaccolata in centro a Cuneo, cene, musica e feste, formazione, stand espositivi con attività di prevenzione, esposizioni di mezzi, simulazioni di soccorso e soccorsi speciali. Cuneo sarà invasa dalla Croce Rossa con personale che giungerà da tutto il Piemonte e dalle regioni limitrofe. In piazzale della Croce Rossa Italiana verrà allestito un grande padiglione dove si susseguiranno gli eventi che coinvolgeranno comunque anche altri angoli della città.  Intanto si sta preparando anche una lotteria e nelle prossime settimane si potranno acquistare i biglietti. In palio ricchi premi, sempre con lo scopo di sostenere le attività della Croce Rossa, in particolare quelle di emergenza. L’evento ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Comune di Cuneo.

Programma

Il programma di massima prevede un grande villaggio allestito intorno alla nuova sede CRI di piazzale della Croce Rossa Italiana con 15 stand per presentare tutte le attività della Croce Rossa Italiana, dal servizio di trasporto infermi alla protezione civile, dall'assistenza dei senza fissa dimora all'accoglienza migranti, dalle clownerie al truccabimbi, attività di prevenzione per i giovani di malattie sessualmente trasmissibili, sicurezza stradale e dipendenze patologiche. VI saranno inoltre mezzi e materiali in uso ai soccorsi speciali, simulazioni di soccorso e stand informativi sulle manovre salvavita sia pediatriche che per adulti.

Sabato 6 giugno

Nella serata di sabato si terrà poi un concerto della fanfara della Croce Rossa Italiana nella centralissima via Roma e, a seguire, una fiaccolata porterà i cuneesi dal centro città alla nuova sede CRI dove vi sarà un concerto e una spaghettata per tutti.

Domenica 7 giugno

E’ il giorno dell’inaugurazione. Dopo una messa e il taglio del nastro, seguirà la premiazione dei volontari con più anzianità di servizio e la riunione conviviale. Nell’area predisposta, continuerà l’attività per promuovere le attività CRI. 

Inoltre sia sabato sera che domenica pomeriggio musica per tutti, sia per i più giovani, sia quella tradizionale delle vallate occitane.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium