/ Curiosità

Curiosità | 04 maggio 2015, 13:04

Il ristorante “L’albero fiorito” di frazione Moline di Vicoforte è in finale a “La Prova del Cuoco”

I fratelli Guido e Ivana Volume affrontano giovedì 7 maggio l’Abruzzo in una sfida a eliminazione diretta. Ad accompagnarli saranno il Moro e la Bèla Monregaleisa, tradizionali maschere carnascialesche di Mondovì

Il ristorante “L’albero fiorito” di frazione Moline di Vicoforte è in finale a “La Prova del Cuoco”

Mezzogiorno di fuoco per gli chef Guido e Ivana Volume, titolari del ristorante “L’albero fiorito” di frazione Moline (Vicoforte): giovedì 7 maggio, infatti, dalle 12.05 alle 12.20 si cimenteranno in una sfida ai fornelli contro i rivali dell’Abruzzo, valevole per la fase finale de “I campanili”, rubrica inserita all’interno del celebre programma televisivo di Rai 1 “La Prova del Cuoco”.

I due fratelli vicesi sono ormai di casa presso lo studio di Antonella Clerici, dove hanno collezionato già 5 apparizioni e ottenuto 4 vittorie: una cavalcata sensazionale, che ha permesso loro di approdare all’ultima tranche della tenzone culinaria.

“Non sappiamo ancora quali piatti cucineremo in diretta - ha asserito Ivana Volume -: sicuramente però saranno imperniati sulle peculiarità gastronomiche del nostro territorio. La scelta ricadrà su 2 fra antipasti, primi e secondi, in quanto non ci è consentito preparare dolci. In passato abbiamo puntato moltissimo sui formaggi, come Raschera e Blu di Frabosa, mentre questa volta abbiamo intenzione di proporre il prosciutto crudo di Cuneo”.

Il bancone da cucina di Antonella Clerici, inoltre, fungerà da vetrina espositiva delle eccellenze del Monregalese, non solo in ambito alimentare: sarà infatti dedicato ampio spazio anche alle ceramiche Besio di Mondovì, che sin dai primi anni del 19° secolo recitarono un ruolo di spicco nel panorama artigianale cittadino, presentando soggetti di gusto popolare, fra i quali si annovera il celebre “galletto”, che a partire dal 1850 è diventato l’emblema della produzione locale.

I ristoratori non saranno da soli in quest’avventura: ad accompagnarli, infatti, saranno le maschere della tradizione carnascialesca di Mondovì, quali il Moro e la Bèla Monregaleisa, impersonati da Carlo Giorgio Comino e da Vittoria Comino, a cui si unirà un armigero della corte. “È bello sapere di essere sostenuti da vicino da persone del nostro territorio - hanno commentato i finalisti-. Siamo davvero felici di essere giunti sin qui: adesso non ci resta che esprimerci al meglio e sperare che il verdetto del televoto sia per noi favorevole”.

Per sostenere gli chef vicesi e prolungare il loro cammino verso il successo assoluto, è sufficiente inviare un sms al 4784784, indicando nel testo del messaggio il codice 2, oppure digitare da telefono fisso il numero 894222. È possibile esprimere la propria preferenza sino a 5 volte consecutive.  

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium