/ Eventi

Eventi | 05 maggio 2015, 19:30

Marene: grande soddisfazione per le iniziative locali in Biblioteca

L'avvicinare il comune e la cittadinanza alle nuove tecnolgie ha sicuramente giovato agli eventi dedicati alla cultura

Marene: grande soddisfazione per le iniziative locali in Biblioteca

Con numerosi accessi alla pagina on line dei sei “itinerari marenesi”, ha brillantemente preso il via il 1° maggio l’iniziativa che ha arricchito di QRcode le paline informative permettendo l’accesso da smartphone o tablet alle cartine e alla descrizione dei percorsi.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Terre dei Savoia e il Comune di Marene, è stata presentata ai numerosi marenesi e turisti dai giovani ciceroni - un centinaio di ragazzi delle scuole medie – che per “Marene porte aperte” hanno indossato la t-shirt con il codice digitale introducendo l’utilizzo della piattaforma digitale.

Grande affluenza di pubblico interessato ai contenuti esposti e alle scelte espositive anche per la mostra Facciamo a pezzi la Storia, ideata dall’associazione Amici della Biblioteca di Marene, con il prezioso apporto delle Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore e Caramagna Piemonte.

«Con il progetto Facciamo a pezzi la Storia la biblioteca Comunale “Falcone-Borsellino”  di Marene si cala nella parte  di promotrice del territorio diventando  punto di riferimento  per raccontarlo nelle sue  tradizioni e  tesori - spiega il sindaco di Marene Roberta Barbero - Facciamo a Pezzi la Storia ha ottenuto il sostegno,  oltre che dal Comune di Marene e della Fondazione CRC Cuneo, dell’Associazione Terre di Savoia che ha saputo apprezzare l’importanza di questa manifestazione contribuendo anche economicamente alla realizzazione della stessa. Un ringraziamento alle Biblioteche Civiche di Cavallermaggiore e Caramagna Piemonte per il loro prezioso apporto. L’avvio è stato soddisfacente, ora ci auguriamo che anche il concorso fotografico associato alla mostra e rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori riscuota successo».

L’esposizione all’interno della rinnovata Biblioteca Comunale “Falcone e Borsellino” si concluderà domenica 31 maggio 2015 coinvolgendo i cittadini tramite il sito web www.marenet.it dove potranno condividere i propri ricordi e mostrare le ricchezze della zona.

«Facciamo a Pezzi la storia – spiega ancora il Sindaco di Marene - si fonde perfettamente con un’iniziativa che da anni si ripete sul territorio: “Marene Porte aperte”, dove i ragazzi della scuola media di Marene  hanno fatto da ciceroni ai numerosi marenesi e turisti che hanno piacevolmente partecipato alle visite alla scoperta della storia dei bellissimi palazzi, chiese e monumenti storici del nostro territorio. Anche per questa manifestazione un sentito ringraziamento è dovuto, tra gli altri, a Terre dei Savoia che ha accettato di supportare i nostri ciceroni ponendosi in prima fila  nella collaborazione  per promozione della manifestazione».

«Le iniziative realizzate a Marene – spiega il Presidente di Terre dei Savoia Giovanni Quagliasi collocano nell’insieme delle numerose attività avviate da Terre dei Savoia, anche con altri istituti scolastici della provincia, a favore della formazione dei giovani, soprattutto per renderli parte attiva in azioni di volontariato e di conoscenza dei luoghi in cui vivono. Qui, in particolare, abbiamo voluto contribuire alle attività del Comune di Marene e dell’associazione Amici della Biblioteca per il recupero importantissimo della memoria storica e la promozione dei beni artistici e naturalistici».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium