/ Eventi

Eventi | 24 maggio 2015, 11:20

San Mauro a Podio di San Damiano Macra

Funzione religiosa, processione, incanto, banco di beneficenza e visita al borgo ristrutturato

San Mauro a Podio di San Damiano Macra

Tradizione e fede sono stati gli ingredienti fondamentali per un pomeriggio particolarmente sentito e vissuto dalla comunità di Podio, frazione di San Damiano Macra.

Il paesino che, collocato su un poggio, alla sinistra orografica del Maira, domina l’abitato sottostante e regala  panorami mozzafiato ha accolto ieri, grazie alla festa patronale di San Mauro, numerosi fedeli e amici.

Alcuni hanno raggiunto Podio in auto e altri a piedi percorrendo i sentieri che da San Damiano conducono a monte. Alle ore 16 la processione con la statua del Santo per le vie del paese.

E’ seguita la Santa Messa officiata da don Ugo Sasia il quale, durante l’omelia, ricordando la vita del Santo, ha invitato tutti a rimboccarsi le maniche e darsi da fare senza attendere l’intervento dei altri.

Incanto poi sul sagrato della chiesa e possibilità di visitare il borgo ristrutturato grazie ai finanziamenti del piano di sviluppo rurale della regione Piemonte che prevedeva interventi volti al recupero di borgate montane.

Sono state inaugurate la nuova piazza, la mostra del pittore Massimo Diddi e l’esposizione di vasellame in grès di Lara Ganarin.

In serata cena per tutti i presenti con polenta concia e ula al forno.

Ancora un appuntamento oggi, presso l’azienda agricola “lo Puy”, per un convegno relativo all’utilizzo della trazione animale nel lavoro agricolo in montagna.

                                                                                                                            

m.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium