/ Attualità

Attualità | 24 maggio 2015, 08:44

Assisi: ottimo risultato per la rappresentativa Juniores femminile di scacchi dell'Istituto commerciale Bonelli di Cuneo

Buon piazzamento anche per il Liceo Scientifico Cocito di Alba

Ilenia Cavallo

Ilenia Cavallo

Si è presentata per la prima volta alle finali nazionali dei campionati giovanili studenteschi di scacchi a squadre, tenute  dal 19 al 22 maggio ad Assisi, ed ha raggiunto un ragguardevole risultato la rappresentativa Juniores femminile dell'Istituto commerciale Bonelli di Cuneo con la formazione Linda Obronova, Esperanza Matira, Denis Viada e Ilenia Cavallo, incitate dal Dirigente scolastico Paolo Romeo, appassionato di scacchi. Dopo aver vinto il 14 aprile scorso la selezione regionale al PalaBrebanca di Cuneo, si sono “piazzate” al 16° posto, un risultato non di poco conto atteso che le prime squadre avevano giocatori con rating eccellente e molto più esperti. Le Squadre erano accompagnate dal delegato provinciale Federscacchi Antonio Ciaramella e allenate dal giovanissimo Francesco Giraudo. Ottimo risultato anche per il Liceo Scientifico Cocito di Alba. La rappresentativa capitanata dall'esperto Paolo Drago, Riccardo Bisi, Alessandro Vercelli e Michele Vioglio ha raggiunto il 16° posto al torneo juniores maschile/misto molto più numeroso e con giocatori di alto livello. Ha fatto meglio l’Avogadro di Torino al 3° posto.

Le ragazze comunque dopo lo sbandamento iniziale nei primi turni, per inesperienza e grande capacità dell’avversarie, hanno poi preso coraggio infilando nei turni successivi tutti risultati positivi.

I colori della provincia di Cuneo al campionato giovanile individuale under 16 che si terrà dal 28 giugno al 5 luglio a Montesilvano Pescara saranno difesi dal “piccolo Alfiere” Andrea Bosio, i “pulcini” Giorgio Torchio e Daniele Giraffi, Alberto Galzerano (tutti di Cuneo, Federico Pieroni (Mondovì), Martina Ruffino e le sorelle Flego (Fossano), Matteo Caldera (Racconigi) e Nicole Civelli (Boves). Per loro è previsto un allenamento di fine anno scolastico il 31 maggio a Cuneo per la terza edizione semilampo “Trofeo Gallerie Auchan”.

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium