/ Eventi

Eventi | 25 maggio 2015, 12:11

Il sindaco di Alba alla riconsegna della pala d'altare San Bovo

Il restauro è stato curato dal FAI

Il sindaco di Alba alla riconsegna della pala d'altare San Bovo

Sabato 23 maggio nel Museo Diocesano (Mudi) sito nei sotterranei della Cattedrale di San Lorenzo ad Alba, il Sindaco Maurizio Marello e l’Assessore comunale alla Cultura Fabio Tripaldi hanno partecipato alla cerimonia per la riconsegna della pala d’altare San Bovo di Luigi Morgari restaurata a cura della delegazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Cuneo e dal Gruppo FAI di Alba con i fondi del progetto FAI “Puntiamo i riflettori”.  

All’incontro introdotto da Vice Capo Delegazione FAI di Cuneo Roberto Audisio è intervenuto anche il Sindaco Maurizio Marello. "Sono qui per ringraziare tutti voi – ha detto Maurizio Marello ai presenti –  e in particolare ringrazio Andreanna Eusebio del Gruppo Fai Alba. Anche noi come amministrazione abbiamo voluto dare un contributo a questa iniziativa che rivaluta un pezzo della nostra storia e un’opera d’arte di valore. In questo particolare momento storico è importante per la nostra città avere anche dei gruppi di volontariato come il vostro attivi in ambito culturale".

Dopo i saluti iniziali nella Cattedrale di San Lorenzo è stata scoperta la pala d’altare restaurata. L’opera dedicata a San Bovo, protettore della campagna, è stata realizzata nel 1872 dall’artista Luigi Morgari nato a Torino nel 1857.  Alla cerimonia sono intervenuti anche Marco Fraire Capo Delegazione del FAI di Cuneo, Andreanna Eusebio Gruppo Fai Alba, don Valerio Pennasso Direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Alba, Delegato regionale Cei per i Beni culturali ecclesiastici del Piemonte, don Pennasso è stato nominato da poco anche Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici dal 1 settembre 2015.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium