/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2015, 15:10

Convegno “Il pirodiserbo come modello di cambiamento per una gestione ecosostenibile del verde urbano”

Mercoledì 27 maggio in Sala San Giovanni

Convegno “Il pirodiserbo come modello di cambiamento per una gestione ecosostenibile del verde urbano”

Domani, mercoledì 27 maggio (inizio dei lavori alle ore 9,00), in Sala San Giovanni, si terrà una giornata informativa – dimostrativa sulla tecnica del pirodiserbo. All’evento sono stati invitati gli uffici tecnici dei Comuni della Provincia di Cuneo e di altri Enti Pubblici, ditte specializzate nella manutenzione del verde ed altre figure professionali ad essa collegate. L’adesione è alta, tenuto conto dell’attualità ed importanza dell’argomento trattato.

Questo evento è organizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con la Maito srl di Arezzo. Questa azienda, costituita quattro anni fa come start – up innovativa  grazie ad un bando della Regione Toscana, opera proprio nel settore dell’eco diserbo. L'azienda ha sviluppato studi ed attrezzature in sinergia con l'Università di Pisa, sezione di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Agricola del Dipartimento di Agronomia e gestione dell’Agrosistema.

Commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici  Valter Fantino: «L’argomento del diserbo in città è sempre  molto delicato. Oggi ci sono  delle novità tecniche e legislative che implicano un cambiamento delle metodologie sino ad ora utilizzate. Abbiamo voluto  dare l’opportunità a tutti  gli Uffici Tecnici dei Comuni della Provincia di Cuneo di approfondire l’argomento e conoscere questa nuovo metodo di trattamento delle erbe infestanti. Avremo partecipanti anche dall'area torinese. Questa metodologia può offrire  nuovi spunti di lavoro alle aziende  che operano nel settore della manutenzione del verde. Al momento, infatti, non siamo riusciti a trovarne disponibili a lavorare per noi con questo sistema. Il pirodiserbo è sicuramente più rispettoso e consono per una gestione ecosostenibile del verde urbano, ma potrebbe estendersi anche al privato e al comparto agricolo.»

Programma della giornata

Ore 9,15 - Saluto dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Cuneo Valter Fantino

Ore 9,30 - Dott.ssa Francesca Sorelli - Agronoma di Maito srl

Introduzione sulla tecnica del pirodiserbo, campi di applicazione e vantaggi. Presentazione del PAN e dei nuovi obblighi per Enti pubblici e operatori del verde in materia di diserbo

Ore 10,30 - Domande del pubblico

Ore 11,00 - Luca Malentacchi - Responsabile commerciale di Maito srl

Presentazione delle attrezzature per il pirodiserbo di Maito srl. Intervento dimostrativo di pirodiserbo in area urbana

Ore 14,30 - Intervento dimostrativo con le attrezzature di Maito srl rivolto agli Enti e alle aziende interessate ad un approfondimento tecnico presso il PalaBreBanca

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium