/ Saluzzese

Saluzzese | 26 maggio 2015, 14:35

Saluzzo e centro storico, visita guidata gratuita per albergatori e operatori turistici del territorio

Giovedì 28 seconda tappa dell’iniziativa promossa dal gruppo di guide turistiche e accompagnatori naturalistici

Saluzzo, la Castiglia

Saluzzo, la Castiglia

Sono la Castiglia ed i suoi musei, il museo della Civiltà cavalleresca e quello della Memoria carceraria, oltre al centro storico di Saluzzo, le mete di conoscenza turistica in calendario giovedì 28 maggio dalle 15 alle 18. Sono il secondo appuntamento delle 10 visite guidate, gratuite, promosse dal gruppo di  guide turistiche e accompagnatori naturalistici  di cinque associazioni: Vesulus, La Grisaille, Dialogart,Segnavia e G.a.i.a. Sono indirizzate in modo particolare agli albergatori ed esercenti del  territorio per far conoscere in modo più approfondito  Saluzzo, le valli Po, Bronda, Varaita.

"Scopo dell’iniziativa è contribuire alla promozione turistica  del Saluzzese  - afferma Adelaide Soria a nome delle cinque associazioni -  Pensiamo che la promozione sarà più efficace se per primi  gli operatori conoscono bene le enormi potenzialità e le peculiarità artistiche, storiche  e naturalistiche del territorio in cui lavorano, scoprendole grazie a questa opportunità, con gli occhi di una guida turistica o di un accompagnatore naturalistico”.  

L'iniziativa di natura privata, è nata nell'ambito del progetto CETS che ha per finalità quello di di ottenere, per il Parco del Po, la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

L’unico costo a carico dei partecipanti sarà il biglietto di ingresso ad alcuni dei siti artistici inclusi negli  itinerari.  In questa direzione amministrazioni ed enti  (Comune di  Saluzzo, il FAI, il  Comune di Manta, la Fondazione Ordine Mauriziano, il  Comune di Lagnasco, Ur-ca casa laboratorio) stanno favorendo l’iniziativa con la concessione dei biglietti di ingresso scontati o gratuiti .

Il calendario prevede le visite dei siti e degli itinerari più significativi ed importanti, proposte nei giorni feriali per assecondare le esigenze degli operatori turistici. Sono programmate in parte nei mesi di maggio e giugno ed in parte dopo  l’estate, tra settembre ed ottobre.

L’iniziativa è rivolta in primo luogo agli operatori turistici e commerciali, che avranno la precedenza nelle iscrizioni, ma è aperta anche a cittadini, curiosi e appassionati che desiderino unirsi ai gruppi qualora ce ne sia la possibilità.

Agli interessati si richiede una conferma di adesione entro i 2 giorni precedenti la visita. Le visite si attiveranno con un numero di minimo 5 e per un massimo di 25 persone. Per alcuni degli itinerari è stata prevista una durata di sola mezza giornata, mentre per altri l'intero giorno, ma su itinerari diversificati fra mattino e pomeriggio; in tali casi la partecipazione potrà avvenire anche per solo un itinerario.  

La proposta  è nata nell’ambito del progetto CETS, che ha per obiettivo  di ottenere, per il Parco del Po, la certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile.  

Per iscrizioni: Vesulus:   346 6908618, vesulus@gmail.com ; Dialogart: 320 0616965 valestrocco@libero.itSegnavia: 0175 689629 info@segnavia.piemonte.it G.A.I.A.:   339 6571242 guidegaia@libero.it. La Grisaille: 347 6402245 lagrisaille@libero.it

lagrisaille@libero.it

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium