/ Saluzzese

Saluzzese | 27 maggio 2015, 16:30

Saluzzo, si inaugura il parco “Professor Pietro Gullino”

Domani l’intitolazione dello spazio verde in corso XXVII Aprile a Pietro Gullino, saluzzese doc, pioniere della ricerca oncologica internazionale. Interviene il vice-rettore della Ricerca scientifica dell’Università di Torino

Si inaugura domani mattina alle 11, il parco intitolato al “prof. Pietro Gullino”, in corso XXVII Aprile, angolo via Bagni

Intervengono il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni  e il Vice-Rettore per la Ricerca dell' Università di Torino Federico Bussolino.

Pietro Gullino, saluzzese, classe 1919, uomo di grande cultura e doti umane,  è considerato un pioniere della ricerca scientifica in campo oncologico. Si laureò a Torino nel 1943 e, insegnò nell’ateneo sabaudo, prima di svolgere attività scientifica e didattica, per trent’anni, al National Cancer Institute di Bethesda negli Stati Uniti. Insegnò anche alla prestigiosa università  di Harward.

Ritornato a Torino, divenne esimio professor dell’Istituto di Anatomia patologica, vantando, nel corso degli anni, numerosi riconoscimenti e pubblicazioni scientifiche. Saluzzo fu sempre la sua città del cuore, dove tornò negli anni  ’80  e morì nel 2001.  

Appassionato di teatro e musica partecipò anche alla vita culturale  cittadina e diede un importante contributo politico e si mise a disposizione medico nel periodo della  Resistenza.  Di lui, sposato con Marisa Bigo, farmacista, viene ricordata la semplicità, l’essere a proprio agio nei laboratori di ricerca famosi in tutto il mondo, come nella dimensione  di vita cittadina, sempre pronto per un consiglio o un aiuto diretto agli altri. 

Vilma Brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium