/ Saluzzese

Saluzzese | 28 maggio 2015, 09:01

Complessa, lontana dalla gente ed inestricabile: ecco l’Unione Montana dei Comuni del Monviso

Impossibile riuscire a leggere telematicamente le delibere di Giunta o quelle del Consiglio

Segretario, presidente e assessore dell'Unione dei Comuni del Monviso

Segretario, presidente e assessore dell'Unione dei Comuni del Monviso

C’è un modo telematico per conoscere le decisioni assunte dalla Giunta dell’Unione Montana dei Comuni del Monviso? La risposta è di quelle che disarmano: apparentemente no.

Ci abbiamo provato martedì 26 maggio scorso ed alla fine ci siamo ritrovati alla stregua di chi ha partecipato ad una sorta di “Caccia al tesoro”  o – peggio ancora – ad un “Gioco dell’oca” ed è finito sulla casella che gli impone di “ripartire dal via”.

Si parte con un click per entrare nell’albo pretorio del Comune (nel nostro caso) di Paesana, perchè Paesana sembra essere tra i pochi Comuni, se non addirittura l’unico, a trattare l’argomento.

A quel punto appare una schermata ai piedi della quale c’è la scritta Unione Montana dei Comuni del Monviso. Un altro click ed un’altra finestra ci mette a disposizione due opzioni: Delibere Giunta Unione o Delibere Consiglio Unione. Scegliamo la prima delle due. Cliccandoci sopra ci compare, insieme ad altre,  la scritta “Comunicazione deliberazioni adottate dall’Unione Montana dei Comuni del Monviso (nn 12 e 13 del 18 maggio 2015” con un allegato in calce al documento sul quale, ovviamente, clicchiamo, per scoprire che la deliberazione 12 tratta di “Esercizio provvisorio – Assegnazione risorse”  e la 13 di “autorizzazione all’anticipazione di tesoreria e all’utilizzo di fondi a destinazione vincolata”. E che “le suddette delibere vengono pubblicate all’albo pretorio dell’Unione ai sensi di Legge”.

La nostra rincorsa finisce lì. Perché oltre non si può andare.

Ma l’Unione Montana dei Comuni del Monviso non doveva essere una struttura snella, capace di riavvicinare la gente alla politica dei nostri paesi? Forse doveva. Di certo non lo ha fatto.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium