/ Agricoltura

Agricoltura | 28 maggio 2015, 10:41

Eccellenze del Cuneese protagoniste ad Expo, a Milano, fino al 2 giugno

Tredici aziende portano il meglio delle loro produzioni, conosciute e apprezzate in Italia e all’estero: dai formaggi, alla carne, ai vini più rinomati

Eccellenze del Cuneese protagoniste ad Expo, a Milano, fino al 2 giugno

 Le eccellenze della provincia di Cuneo sono protagoniste ad Expo mercoledì 27 e giovedì 28 maggio con un ricco programma di degustazioni e uno show cooking nell’ambito dei giorni dedicati al Piemonte, nel padiglione Coldiretti, dal 25 maggio al 2 giugno.

Tredici aziende del cuneese portano il meglio delle loro produzioni, conosciute e apprezzate in Italia e all’estero: dai formaggi, alla carne, ai vini più rinomati.    Nel mattino del 27, il presidente di Coldiretti Cuneo, Delia Revelli insieme alla Giunta ed al Consiglio Provinciale ha voluto evidenziare le peculiarità dell’agroalimentare cuneese con una partecipata conferenza stampa durante la quale sono state messe in evidenza le eccellenze delle produzioni della Granda e, soprattutto, la strada intrapresa dagli imprenditori agricoli rivolta alla qualità, attraverso la costituzione di oltre venti consorzi di Tutela e Valorizzazione volontari, accanto ai sei dei grandi vini della Provincia.

Nel padiglione – ha commentato Delia Revelli - i visitatori possono vivere una esperienza unica, a contatto diretto con i profumi e i sapori della nostra agricoltura e delle produzioni made in Cuneo”.  “E’ l’occasione – ha evidenziato il direttore di Coldiretti Cuneo, Enzo Pagliano – per far scoprire ai visitatori provenienti da tutto il mondo le peculiarità e le ricchezze del nostro territorio, nella prestigiosa vetrina mondiale dell’Expo.  Coldiretti Cuneo avrà il compito di presentare le eccellenze cuneesi ancora in altre occasioni successive, che sono in fase di programmazione. Cercheremo di portare al pubblico internazionale che visita Expo anche le altre eccellenze della provincia Granda, nell’ottica di promuovere il territorio, ma anche il ruolo fondamentale di presidio del territorio e di conservazione dell’ambiente svolto dalle imprese agricole”. 

AZIENDE CUNEESI PRESENTI CON PRODOTTI IN VENDITA ARMANDO ORNELLA - crema all'aglio di Caraglio; CERUTTI LAURA MARIA - Gran bollito di bue, La diversa (tutti da bovini di razza Piemontese); ERALDO REVELLI  - Dogliani DOCG, Dogliani Superiore DOCG, Langhe Rosso DOC, Langhe rosato DOC; CERRINO SERGIO - Moscato d'Asti DOCG, Dolcetto D' Alba DOC, Langhe Chardonnay DOC, Langhe Nebbiolo DOC; BURLOTTO GIANCARLO - Barolo DOCG,  Verduno Pelaverga DOC, Barbera DOC, Langhe Favorita DOC; DEMARIE GIOVANNI -Roero Riserva DOCG; Roero Arneis DOCG; Barbaresco DOCG; COOPERATIVA PRODUTTORI ALTA VALLE GRANA - Castelmagno D.O.P.; COOPERATIVA I TESORI DELLA TERRA - Raschera DOP bio, Bra tenero DOP bio, Toma piemontese DOP bio. Inoltre, l’azienda di DOMENICO DUTTO di Peveragno vende le fragole sia fresche, negli appositi cestini, che come macedonia di fragola in bicchieri monodose. Mercoledì 27, la conferenza stampa per presentare le eccellenze cuneesi e lo show coking. Giovedì 28, la degustazione dei pregiati vini con il sommelier professionista Marco Bertaina. Prodotti in esposizione: “Brus” - Az. Agr. Monte Robiglio di Massimo Giordano (Bossolasco); “Crema di Nocciole IGP P.te” - Az. Agr. Nocciole d’Elite di Emanuele Canaparo (Cravanzana); “Nocciole IGP P.te Tostate” - Corilanga Soc. Agr. Coop (Rocchetta Belbo); “Cognà” - Az. Agr. Cascina delle Grazie di Matteo Zappino (Castino); “Barbaresco DOCG” - Az. Agr. Adriano Marco e Vittorio (Alba);

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium