/ Attualità

Attualità | 28 maggio 2015, 13:18

Pernice Bianca: il Tar "impallina" la Regione Piemonte

Il tribunale ha respinto le istaze reginali, ed ha dato ragione ai cacciatori che ora potrebbero anche essere risarciti dall'ente capitanato da Chiamparino

Pernice Bianca: il Tar "impallina" la Regione Piemonte

Il Tar boccia la Regione: il tribunale amministrativo, con riferimento al divieto di prelievo della pernice bianca, disposto nella passata stagione venatoria, e in vista della predisposizione del prossimo calendario, ha accolto il ricorso delle associazioni dei cacciatori, condannando l’ente pubblico a risarcire le spese processuali.

Non ci sta l’assessore regionale Giorgio Ferrero: "La sentenza con cui il Tar del Piemonte ha condannato la Regione Piemonte sul blocco della caccia alla pernice bianca nella scorsa stagione venatoria trova le sue motivazioni nelle discrepanze tra la delibera con cui la Giunta Cota aveva varato il calendario venatorio, nell’aprile 2014, permettendo la caccia alla pernice bianca sulla base dei censimenti da effettuare, e la delibera con cui la Giunta Chiamparino ne ha vietato la caccia lo scorso settembre. E’ evidente che alla base della decisione c’è una diversa sensibilità politica sulla difesa dell’ambiente e la tutela della fauna, che è patrimonio di tutti i cittadini, non solo dei cacciatori".

"La nostra scelta di tutelare la pernice bianca - prosegue l'assessore - era originata dalla volontà di salvaguardare una specie particolarmente vulnerabile, a rischio di estinzione su tutto l’arco alpino, rischio aggravato dal maltempo della scorsa estate che ne aveva reso ancora più critiche le condizioni di vita. Non a caso nel 2013 la caccia era stata autorizzata dalla Giunta Cota per soli 85 esemplari sull’intero arco alpino piemontese. Un numero così basso che da solo spiega la condizione di rischio in cui si trova la specie. La caccia alla pernice bianca, così come quella alla lepre variabile, altra specie di fauna tipica alpina, è vietata dal calendario venatorio da noi deliberato per la prossima stagione".

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium