/ Eventi

Eventi | 29 maggio 2015, 14:15

Premio Nazionale "Cherasco Storia" al Teatro Salomone

L'appuntamento per la rassegna giunta all sua 14ma edizione è per sabato 30 maggio alle ore 15

Premio Nazionale "Cherasco Storia" al Teatro Salomone

Sarà domani, sabato 30 maggio 2015, a Cherasco, presso il Teatro Salomone, alle ore 15.00, la cerimonia di conferimento della XIV edizione del Premio nazionale “Cherasco Storia”.

Quest’anno ha vinto lo scrittore KEITH LOWE, con il volume “Il continente selvaggio. L’europa alla fine della seconda guerra mondiale”, editori Laterza.

Il Premio Nazionale “Cherasco Storia – Fondazione De Benedetti Cherasco 1547 per meriti nella divulgazione storica” è stato assegnato ad ALDO CAZZULLO.

Keit h Lowe ha studiato presso l’Università di Manchester; dopo dodici anni di lavoro come editore ha intrapreso a tempo pieno la carriera di scrittore e storico, ed è attualmente considerato un’autorità per gli studi sulla Seconda Guerra Mondiale e sulle sue conseguenze. Le sue opere diventate bestseller sono attualmente tradotte in più di dodici lingue. Il libro premiato è la descrizione del caos, della violenza e dell’illegalità che hanno colpito l’Europa in seguito all’ultimo conflitto mondiale. Si tratta di uno studio importante che gli ha richiesto cinque anni di ricerca e indagini bibliografiche in otto lingue. Il bestseller ha vinto il Premio PEN Hessell-Tiltman nel 2013. Keith Lowe vive attualmente a Londra con la moglie e i due figli.

Aldo Cazzullo è un giornalista e scrittore italiano. Dopo quindici anni a «La Stampa», dal 2003 è

inviato ed editorialista del «Corriere della Sera». Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Zapatero, Sarkozy e Cameron. Ha pubblicato molti libri sulla storia e sull’identità italiana. Alcuni dei suoi lavori hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi nazionali.

Il premio è caratterizzato da una specifica attenzione alla forma della comunicazione scientifica della storia, dall’antichità all’epoca contemporanea. Non è riservato dunque a opere di divulgazione, ma a libri che aggiungano alla novità dei contenuti e al rigore della trattazione una chiarezza espositiva che li renda immediatamente accessibili al pubblico colto e specialmente a quello degli studenti, ai quali ogni anno l’opera premiata viene fornita come base per uno studio che si conclude con una discussione diretta con l’autore stesso.

Al mattino, alle ore 9.00, il vincitore incontrerà gli studenti e gli insegnanti sempre al Teatro Salomone.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium