/ Eventi

Eventi | 30 maggio 2015, 14:00

Alba: primo “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura”

Il 5, l’11 e il 12 giugno in città

Alba: primo “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura”

L’Amministrazione comunale di Alba attraverso l’Assessorato alle Pari Opportunità guidato dall’Assessore Rosanna Martini e l’Assessorato alle Politiche Giovanili dell’Assessore Anna Chiara Cavallotto lancia in città il primo “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura” per il 5, l’11 e il 12 giugno. Il primo appuntamento è venerdì 5 giugno alle ore 10.00 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con l’evento “Quali opportunità per i Giovani”.    

L’incontro, realizzato in collaborazione con la Regione nell'ambito delle iniziative di Garanzia Giovani Piemonte, nasce sulla base del progetto “Allenarsi per il Futuro: la sfida dell’alternanza Scuola Lavoro” che il  Gruppo Bosch Italia sta sviluppando sul territorio italiano con partner aziendali e istituzioni scolastiche per combattere la lotta alla disoccupazione giovanile nel nostro paese partendo dall'orientamento scolastico e dall'alternanza scuola e lavoro.  

A testimoniare l’importanza di “Allenarsi per il Futuro” Pasquale Gravina, uno dei giocatori della Nazionale Italiana “Generazioni di Fenomeni” allenata da Julio Velasco che negli anni ’90 collezionò riconoscimenti sportivi eccezionali e Maurizia Cacciatori, tra le più grandi pallavoliste italiane di ogni epoca eletta miglior palleggiatrice del mondo nel 1998.  

Il programma della mattinata prevede i saluti del Sindaco di Alba Maurizio Marello, dell’Assessore all'Istruzione, Lavoro, Formazione professionale  della Regione Piemonte Giovanna Pentenero, del Direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro della Regione Piemonte Franco Chiaramonte. 

Interverranno poi Maurizio Rossi co-founder di H-FARM Ventures, Marco Ceresa Amministratore Delegato Randstad Italia, Roberto Zecchino Direttore Risorse Umane Gruppo Bosch Italia, Antonio Bosio Direttore di Apro Formazione, Pasquale Gravina uno dei più grandi pallavolisti italiani nel ruolo di “centrale”, Maurizia Cacciatori ex pallavolista italiana, attualmente opinionista televisiva di Sky Sport per la pallavolo femminile e Rosanna Martini Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alba. L’incontro sarà moderato da Roberto Ceschina, formatore e docente Master Il Sole 24 Ore, consulente per il dialogo con gli Stakeholder e progetti di Start Up.  

L’evento apre il “Festival della Creatività: giovani, talento, lavoro e cultura” che continua al Centro Giovani H-Zone – Parco Boblingen con l’“Happening di Fine Scuola” giovedì 11 giugno a partire dalle ore 12.30. S’inizia con Francesca Vecchioni presidente e fondatrice di Diversity, l’associazione di persone che si impegnano per l’abbattimento del pregiudizio e della discriminazione legati al concetto di diversità. Francesca Vecchioni porta in anteprima ad Alba il progetto “Media Awards”, un prestigioso riconoscimento all’informazione che saprà raccontare al meglio le discriminazioni, in particolare quelle di genere. Subito dopo si entra nel vivo della Festa di Fine Scuola organizzata dal Forum Giovani del Comune di Alba insieme all’Assessorato alle Politiche Giovanili che prevede worhshop di skeiters e graffiti e poi tanta musica:  sul palco piccolo dj-set e sul palco grande la Free Steps Crew, le band giovanili B-lato, Small Axe, the Mist  e la battaglia dei rep con Dish e July b.  

Più tardi, alle ore 17.00 alla Libreria La Torre (Via Vittorio Emanuele II, 19/G) Francesca Vecchioni presenta il suo libro “T'innamorerai senza pensare” (Mondadori, 2015) in collaborazione con “Festival della Creatività”.  

Si prosegue venerdì 12 giugno al Centro Giovani H-Zone alle ore 14.00 ci sarà il laboratorio teatrale rivolto ai giovani tra 14 e i 19 anni, a cura di Paolo Tibaldi, attore e formatore teatrale. A seguire alle ore 16.00 la Compagnia Teatrale “Il nostro teatro di Sinio” porterà in scena una rappresentazione tratta dai racconti di Beppe Fenoglio “Vecchio Blister” e “Ettore va al lavoro”. Dopo lo spettacolo gli attori incontreranno il pubblico. Poi, alle ore 18.00 presentazione del volume “Il libro del Talento. Trovare e coltivare il proprio e quello altrui, nel lavoro e nella vita” (Sonda, 2014) alla presenza dell’autore Cristiano Ghibaudo, formatore e coach, si occupa di comunicazione, formazione, formazione manageriale, orientamento e lavoro in team con giovani e adulti in percorsi individuali e di gruppo. All’incontro interverranno anche i giovani del progetto “Iniziative Culturali al Centro (dei) Giovani H-Zone 3 finanziato con il contributo della Provincia di Cuneo.  

«Nell’attenzione alla formazione ed all’istruzione per i giovani – dichiara l’assessore Rosanna Martini - abbiamo pensato ad un progetto unico in Italia in cui coniugare opportunità, talento e lavoro attraverso questo primo Festival della Creatività. Un contenitore di iniziative piuttosto interessanti con un focus particolare sul mondo del lavoro e delle opportunità ed eventi speciali  come la presentazione in anteprima ad Alba del premio “Media Awards” che vedrà tappe importanti come Roma, Milano, fino ad arrivare a Londra. Inoltre, abbiamo voluto inserire all’interno momenti legati all’arte teatrale che coroneranno il percorso fatto da tutte le scuole albesi elementari,  medie e superiori che hanno aderito al premio Dino Lavagna, una persona generosa che ha dedicato la sua vita e la sua arte ai ragazzi e al teatro».  

Aggiunge l’assessore Anna Chiara Cavallotto: «Mi fa piacere che si accostino le parole "giovani" e "creativitá". I giovani sono e chiedono creatività. Mi auguro che questo sia il primo di una lunga serie di eventi con questo tema... e che con l'aiuto delle scuole e dei ragazzi del Forum Giovani si penserá per l'anno prossimo ad una serie di eventi armonici e interconnessi che sappiano parlare di creativitá e stimolarla in connessione con le peculiarità di ogni scuola superiore. Abbiamo un bellissimo gruppo di ragazzi che ha davvero voglia di essere parte integrante della vita albese, ha voglia di far sentire la sua voce ed esprimere la propria creativitá. Li ringrazio per questo e per tutto il bel lavoro che il Forum Giovani ha fatto nell'organizzare l'Happening  di fine scuola».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium