/ Saluzzese

Saluzzese | 01 giugno 2015, 19:29

Saluzzo: grande successo per la 20^ edizione del "Maggio Musicale"

Il punto sulla manifestazione terminata il 31 maggio

Saluzzo: grande successo per la 20^ edizione del "Maggio Musicale"

Grande successo per la ventesima edizione del “Maggio Musicale” di Saluzzo, organizzato dall’Accademia Filarmonica di Saluzzo e del direttore artistico Ivano Scavino con un programma di ampio respiro, volto a deliziare tutti i cultori della musica antica con canti gregoriani, ancestrali sonorità delle musiche tradizionali scozzesi ed irlandesi, esplorazioni di strumenti come il virginale e suggestive Messe come quella di del primo autore Barocco Italiano, Girolamo Frescobaldi, dedicata alla Madonna.

Tutti gli appuntamenti hanno registrato il sold-out, incontrando il favore e l'apprezzamento del pubblico. L'Accademia Filarmonica di Saluzzo ha tra le proprie finalità la diffusione della musica "alta". Tale attività si concretizza attraverso l'organizzazione di eventi culturali ad ampio spettro distribuiti sull'arco dell'anno intero.

Nel corso delle passate stagioni musicali e rassegne concertistiche organizzate, oltrechè proporre manifestazioni a carattere strettamente musicale, l'Accademia, in collaborazione con altre realtà locali (Rotary Club, Liceo Classico "G.B.Bodoni", Istituto per i Beni Musicali in Piemonte, Associazione Collegium Artium, Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo), ha realizzato corsi e seminari tenuti da prestigiosi docenti e ricercatori.

Le parole di ringraziamento del direttore artistico: «Presentando la XX edizione del Maggio Musicale ci pare doveroso innanzitutto ringraziare coloro che in questi venti anni si sono adoperati affinché il territorio saluzzese, nonostante le difficoltà sempre più grandi che il mondo della Cultura, e della Musica in particolare vive, potesse godere di questo importante appuntamento con la Bellezza, strumento di crescita umana e spirituale che percorrendo i confini dello spazio e del tempo sempre ci invita al risveglio creativo cui ogni uomo è chiamato».

«Questa edizione consolida il percorso di ricerca intrapreso alcuni anni or sono dalla Schola Gregoriana nata in seno all’Accademia Filarmonica di Saluzzo con l’intento di affrontare percorsi nuovi, sempre più ricchi di spunti concreti di azione e di riflessione, attraverso l’avvicinamento e la ri-contestualizzazione di una delle più antiche e pure forme musicali della storia occidentale».

«Il Maggio Musicale rappresenta, con l’Autunno Musicale, uno dei momenti più importanti all’interno del percorso organizzativo annuale dell’Accademia Filarmonica di Saluzzo ed è divenuto ormai uno dei simboli dell’attività musicale cittadina».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium