/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2015, 10:53

Il 4 giugno a Cuneo: 1967. Comunisti e socialisti di fronte alla guerra dei sei giorni. La costruzione dell'immagine dello Stato di Israele nella sinistra italiana

L'Associazione Italia-Israele presenta a Cuneo il libro di Valentino Baldacci, il 4 giugno, alle 18, alla libreria L'Ippogrifo. Introdurranno Carlo Benigni, Aldo A.Mola e Franco Revelli.

Il 4 giugno a Cuneo: 1967. Comunisti e socialisti di fronte alla guerra dei sei giorni. La costruzione dell'immagine dello Stato di Israele nella sinistra italiana

Valentino Baldacci, allievo di Giovanni Spadolini, ha insegnato nella facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, ed è autore di numerose pubblicazioni.

L'ipotesi su cui si fonda questo lavoro è che l'immagine dello Stato di Israele presente da decenni nella sinistra italiana (non solo in quella estrema)- cioè quella di uno Stato aggressivo, espansionista, militarista, violento, razzista, con tratti assimilabili a quelli del nazismo, che pratica la discriminazione e l'apartheid nei confronti degli arabi- sia stata costruita in occasione della guerra dei sei giorni del giugno 1967, ad opera del PCI, come risultato di uno scontro politico e mediatico con il Partito socialista. Per trovare conferma di questa ipotesi è stata analizzata la stampa comunista e socialista, in particolare i rispettivi organi ufficiali, -"L'Unità" e "L'Avanti!"- ma anche i periodici e le riviste che facevano capo ai due partiti e anche quelle che, in senso lato, facevano parte dell'area culturale della sinistra. La ricerca ha prodotto una delle più accurate e approfondite analisi del comportamento dei partiti della sinistra italiana su un tema che continua ancora oggi ad essere al centro della politica italiana e internazionale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium