/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2015, 12:40

Arriva a Cuneo “Giugno d’autore: Sogni, viaggi e visioni nel mondo del cinema, della musica e del teatro”

La rassegna pensata in occasione dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale è organizzata dal Comando della Guardia di Finanza di Cuneo insieme all'Istituto Salesiani di Cuneo

Arriva a Cuneo “Giugno d’autore: Sogni, viaggi e visioni nel mondo del cinema, della musica e del teatro”

E’ stato presentato questa mattina, 3 giugno, presso il compendio "Cesare Battisti" sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza la rassegna “Giugno d’autore – Sogni, viaggi e visioni nel mondo del cinema, della musica e del teatro”.
L’evento è organizzato dal comando provinciale della Guardia di Finanza insieme ai Salesiani di Cuneo: per quest’anno la rassegna  sarà incentrata sul centenario dall’ingresso nella Prima Guerra Mondiale.

La giornata si è aperta con i saluti del colonnello Francesco de Angelis il quale ha introdotto i brani del 15-18 della corale degli alpini Ivo Tosatti per poi proseguire con la presentazione delle varie attività.

A partire dalla rassegna cinematografica “I Martedi dei ricordi ” dove verranno proiettati presso il Cinema Teatro Don Bosco Cuneo delle pellicole inerenti la commemorazione della Prima Guerra Mondiale, curati del critico cinematografico ACEC Torino Fabrizio Accattino con la seguente programmazione:

Martedì 9 giugno: “Torneranno i prati” (2014) di Ermanno Olmi, introdotto dallo scrittore e storico Gerardo Unia.

Martedì 16 giugno: “Fango e gloria” (2014) di Leonardo Tiberi introdotto dal dott. Lino Ravetto.

Martedì 23 giugno: “Soldato semplice” (2015) di Paolo Cevoli introdotto dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Francesco de Angelis.

Tutti gli spettacoli partiranno dalle ore 20,30.

Nel corso della mattinata è stata anche presentata la serata musicale “La musica lirica incontra la musica Pop” del 19 giugno a cura del presidente della Fondazione Musica Fossano Menardi Giovanni Battista e del direttore Giampiero Brignone. Lo spettacolo si terrà alle ore 21 presso la Piazza d’Armi “Cesare Battisti” con le voci di Diego Giordana, William Allione e il coro Voxes.

La Prof.ssa Annita Olivero e il direttore di scena Maestro Ernesto Zucco hanno esposto dell’evento teatrale in programma il 26 giugno reso della Compagnia Teatrale “Dei Ripetenti”  dell’Istituto Scolastico di Bene Vagienna.

Lo spettacolo “Sembra un secolo” andrà in scena alle ore 21 presso la Piazza d’Armi  “Cesare Battisti”.

Per gli accrediti rivolgersi a:
Istituto Scolastico  Bene Vagienna - 0172 67106
Comando Gdf Cuneo – 0171 692076
Fondazione Fossano Musica 0172 60113

d.c.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium