/ Saluzzese

Saluzzese | 03 giugno 2015, 10:00

Il 7 giugno, camminata per dimostrare di voler bene alle colline del Saluzzese

Organizzano Legambiente di Barge - Gruppo di Saluzzo, l’Associazione Giorgio Biandrata e La Compagnia del Buon Cammino. Riguarda i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo, Castellar, Pagno, Brondello

La collina di Castellar con i vigneti di uva Pelaverga

La collina di Castellar con i vigneti di uva Pelaverga

A fine maggio/inizio giugno in tutta la nostra penisola viene organizzata la “Festa dei Piccoli Comuni”, con la manifestazione “Voler Bene all’Italia”, un sentimento da praticare - come si legge nel documento che promuove l’iniziativa - per restituire speranza invitando tutti i cittadini a conoscere e tutelare la bellezza del nostro Paese. La festa è indirizzata quest’anno ad offrire esperienze ed itinerari originali nei diversi territori.

Legambiente di Barge -  Gruppo di Saluzzo, l’Associazione Giorgio Biandrata e La Compagnia del Buon Cammino aderiscono alla manifestazione e propongono per domenica 7 giugno “La festa della collina”, che riguarda i Comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo, Castellar, Pagno, Brondello con appuntamento a Santa Cristina di Verzuolo salendo dalle diverse località di partenza interessate. Lo scopo della giornata è percorrere e conoscere gli affascinanti sentieri della collina saluzzese ricca di castelli, ville e piccole cappelle.

Quella collina che rappresenta molte cose: luogo di silenzio, di contatto con la natura e di incontro fra quanti abitano ai suoi piedi, spazio per l’esercizio di pratiche sportive, sito che offre splendi scorci panoramici sulla pianura sottostante e sulla catena di montagne che fanno da cornice ed area importante dal punto di vista turistico. La collina è stata anche luogo di rifugio e di protezione dei partigiani nella recente lotta di Liberazione. 

Il programma prevede la partenza da Saluzzo alle 9.30 del 7 giugno 2015 dalla piazza antistante la Castiglia. Poi la camminata proseguirà in via San Lorenzo per raggiungere il Pilone Botta e Santa Cristina di Verzuolo e la partenza da Manta alle  9.30 da Piazza del Popolo (piazza del Municipio).

All’arrivo sono previsti brevi interventi da parte di rappresentanti delle amministrazioni comunali e delle associazioni promotrici. Quindi ci sarà il pranzo al sacco ed il ritorno a casa con l’impegno di fare di questa giornata un appuntamento annuale.

Per ulteriori informazioni: 328.0584 013 (Elisabetta Roberti, Barge), 349.5366 374 (Meo Sola,

Saluzzo) e 329.8183242 (Irene Mellano, Manta).                     

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium