/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 25 giugno 2015, 20:20

Riforma della Scuola approvata al Senato: la versione di Patrizia Manassero

"Sono favorevole... ma anche amareggiata dal metodo del Governo, sempre all'insegna dell'ultimatum"

Riforma della Scuola approvata al Senato: la versione di Patrizia Manassero

Con il voto favorevole al maxi emendamento presentato dal Governo il Senato ha approvato il disegno di legge sulla scuola che a breve approderà a Montecitorio per la definitiva conversione in legge.

La senatrice Patrizia Manassero dopo avere votato il provvedimento spiega: “Si tratta di una riorganizzazione della scuola che ne modifica l’impostazione. Tra i punti positivi la rivalutazione dell'autonomia introdotta da Berlinguer, l’investimento sulla sicurezza delle scuole, l’attenzione alla lotta contro la dispersione scolastica, le assunzioni e i fondi stanziati per l’aggiornamento degli insegnanti”.

Rispetto alle molte critiche mosse alla riforma -continua Manassero-  lo sbilanciamento del potere dei dirigenti è stato ridimensionato e la chiamata diretta degli insegnanti verrà effettuata dal 2016 e non da subito. Segnalo anche il finanziamento alle scuole da parte dei privati che ora prevede un fondo di perequazione a favore degli istituti più disagiati”.

Restano alcuni nodi ancora da sciogliere per i quali c'è l'impegno del premier a riaprire il confronto con il mondo della scuola nelle prossime settimane.

Spiace - aggiunge Manassero - non aver potuto rispondere a tutte le richieste dei precari ma oltre centomila assunzioni ora e poi il concorso entro l’anno per altri sessantamila insegnanti rappresentano un impegno importante e in totale controtendenza rispetto ai precedenti governi che tagliavano e non assumevano personale”.

"Resta l’amarezza – conclude la senatrice democratica - per  il metodo usato dal Governo che è stato troppe volte all’insegna degli ultimatum non favorendo il dialogo con le componenti della scuola. Anche quest’ultima fiducia sul provvedimento con il maxiemendamento, in cui peraltro sono state recepite modifiche significative, non è stata concepita in un’ottica di confronto ma come imposizione al Parlamento”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium