/ Eventi

Eventi | 30 giugno 2015, 15:30

A Cherasco Sibla 2015, in ricordo del Maestro Attilio Costamagna

L’edizione 2015 della Sibla, l’antica festa di popolo, è in ricordo del Maestro Attilio Costamagna, che ha dedicato tutta la sua vita a Cherasco, alla sua Banda Musicale e anche alla Sibla

A Cherasco Sibla 2015, in ricordo del Maestro Attilio Costamagna

"Dedicare una serata alla memoria di Attilio Costamagna é doveroso. Intanto lui le Sible le visse proprio tutte, poiché la madre, incinta di lui, partecipò all'edizione del '28. – questo il ricordo di Flavio Russo - Poi perché Attilio alla Sibla apportò sempre un contributo di instancabile allegria, suonando la fisarmonica fino allo sfinimento degli ultimi ballerini. Poi ancora perché Attilio, nella Città, fece molto e fece bene: consigliere e cssessore, direttore e istruttore di banda, animatore di celebrazioni religiose, civili e militari, per molti decenni; senza interrompere mai la sua normale vita di capomastro, servito da aiutanti che, già soltanto a parlare di loro, si riempirebbero di aneddoti molte pagine di storia popolare. Senza dimenticare, e ne era orgoglioso, la presidenza che concluse la secolare e triste storia dell'Istituto Beato Amedeo: ero alla festa commemorativa, ricordata da una lapide della quale mi chiese di dettare il testo, come ogni anno le dieci righe per il depliant della Sibla. Infine perché Attilio ci teneva che il mondo sapesse che lui, come tanti altri, dalla Barbacana aveva saputo uscire a testa alta".

È dal 1928 che la Sibla rappresenta al meglio lo spirito popolare cheraschese. Nacque infatti proprio per concedere un fine settimana di sfogo soprattutto al popolo vero, composto di “filere”, di muratori, di fornaciai, di garzoni e di ortolani, ma anche di madri con molti figli, di mogli pazienti, di ragazzini scalzi. Il suo nome derivò dal “sibilus”, o fischio di allerta, della sentinella guardia del Rio Crosio. La Sibla saltò la guerra, e qualche battaglia interna; ma sempre rinacque per iniziativa di qualcuno.

E in questo 2015, dopo che l’ultimo comitato della Sibla si è dimesso, a riprendere in mano la tradizione è la neonata associazione “Per Cherasco e le sue tradizioni” che vede come presidente la giovane cheraschese Simona Dogliani.

Come sempre, si svolgerà nel primo fine settimana di luglio, sarà da venerdì 3 a lunedì 6 luglio 2015.

Il programma è il seguente:

- venerdì 3 luglio, ore 20,00, inizio della festa della Sibla; apertura del padiglione bar e ristoro; torneo di Beach Volley (le squadre verranno comunicate su Facebook e sui tabelloni appesi); ore 21,15 grande serata musicale con Luca Panama Group;

- sabato 4 luglio, ore 19,00, proseguimento torneo di Beach Volley; ore 20,00 cena della Sibla servita al tavolo sotto il grande tendone (3 antipasti della tradizione, ravioli di carne al sugo oppure ravioli di lumache, arrosto con verdure miste, dolce della Sibla, acqua minerale - 1/4 di vino, 18,00 euro, prenotazione obbligatoria entro giovedì 2 luglio); ore 21,15 ricordo del M° Attilio Costamagna con la Banda Musicale di Cherasco “Monsignor Calorio” da lui diretta per tanti anni, Piero Montanaro e i Cantavino DOC; presentazione e distribuzione gratuita del volumetto dedicato al nostro grande Maestro;

- domenica 5 luglio, ore 15,00, finale torneo di Beach Volley; ore 16,00 giochi popolari; ore 17,00 Nutella Party; ore 17,30 spettacolo di magia con i maghi Mister Kappa, Mago Polì, Mago Elios; dalle ore 19,00 merenda sinoira servita al tavolo sotto il grande tendone (piatto di salumi e formaggi, grigliata di carne con patate fritte, coppa di gelato, acqua minerale - 1/4 di vino, 12,00 euro, prenotazione consigliata); ore 21,15 Chorus 2000, con 50 cantanti e orchestra, pista da ballo;

- lunedì 6 luglio, dalle ore 19,30, tradizionale e storica serata con il PIC-NIC della Sibla con posti prenotati e assegnati (indispensabile la prenotazione entro domenica sera) maccheroni della Sibla al ragù offerti a tutti i partecipanti; ore 21,15 serata musicale con Marianna Lanteri e la sua grande orchestra, pista da ballo.

Durante l’intera manifestazione funzionerà il servizio bar e ristoro con piatti freddi, hamburger, patatine, gelati, bar e servizio cocktail fino alle ore 24.

Prenotazioni e informazioni per la cena di sabato, la merenda sinoria di domenica e il posto a sedere di lunedì sera (pic-nic), e per l’iscrizione al torneo di Beach Volley (gratuita entro martedì 30 giugno): Simona 338 7728526, Leonardo 347 2500408, oppure presso servizio Bar-Ristoro.

Gli utili dell’intera manifestazione sono destinati a alla Missione di Suor Emanuela nell’ex Congo Belga e alla Caritas parrocchiale di Cherasco.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium