/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2015, 15:40

Mirabilia inaugura a Fossano con il debutto dello spettacolo "Morsure"

Il nuovo spettacolo della compagnia francese punto di riferimento nel circo contemporaneo da oltre vent‘anni, ha lasciato gli spettatori senza fiato ricevendo una cascata di applausi

Mirabilia inaugura a Fossano con il debutto dello spettacolo "Morsure"

Il Festival di Mirabilia oggi è un riferimento a livello europeo per la creazione e la diffusione dello spettacolo dal vivo. Un evento unico, almeno in Italia, che rappresenta un importante punto d’incontro e scambio tra culture diverse.

L'edizione 2015 di Mirabilia si è aperta con le anteprime a Racconigi, Savigliano e Saluzzo. Ieri sera, 30 giugno, il Festival è rientrato nella sede principale, a Fossano, con il primo spettacolo in programma, “Morsure”, curato dalla Compagnia Rasposo, andato sold out.

In Piazza Castello, dentro lo chapiteau Rasposo, l’imperdibile debutto di Morsure, il nuovo spettacolo della compagnia francese punto di riferimento nel circo contemporaneo da oltre vent‘anni, ha lasciato gli spettatori senza fiato ricevendo una cascata di applausi.

Tecnicamente preparatissimi, gli artisti sanno toccare la sensibilità poetica dello spettatore, e usano scenografie molto teatrali.

Con ferocia, ma grande sensibilità e con uno sguardo molto contemporaneo, Morsure interroga i codici circensi e i limiti dell’uomo. La giovane Marie ci conduce in un universo fatto di lotta, amore, sensualità, crudeltà e dolcezza, fin dentro una vicenda umana piena di chiaroscuri. A essere affrontata è la belva feroce che ognuno di noi nasconde dentro, che spesso sfugge alle barriere della società civile: ci si chiede chi sia veramente la belva, e chi ci sia dentro e fuori dalla gabbia. Morsure è uno spettacolo complesso, messo in scena da un’artista giovane, ma ormai molto matura, che attraverso la danza, il teatro e numeri di circo di altissimo livello, ci racconta una storia umana e passionale, dove le emozioni sono forti e intense e non lasciano mai il pubblico indifferente.

Al termine della performance Fabrizio Gavosto, direttore artistico del Festival Mirabilia ha colto l'occasione per ringraziare tutte le persone che sono intervenute e hanno lavorato per la riuscita della manifestazione: "Mirabilia quest'anno non c'è, c'è la gente che vuole che accada."
Ha colto, inoltre l'occasione per regalare la maglietta dello staff del Festival al sindaco Sordella e all'assessora Ballario che si sono prodigati affinchè la "festa" si potesse svolgere. Presenti anche le amministrazioni degli altri comuni dove si snoda il Festival.

 

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium