/ Eventi

Eventi | 03 luglio 2015, 15:07

"Il mirtillo più buono" si gusta a Martiniana Po nella sagra dei piccoli frutti

La rassegna si terrà nei giorni 10, 11 e 12 luglio

"Il mirtillo più buono" si gusta a Martiniana Po nella sagra dei piccoli frutti

Per celebrare un frutto gustoso e le proprietà benefiche per la salute, grazie alle sostanze antiossidanti di cui è ricco, si svolgerà a Martiniana Po il concorso provinciale “Il Mirtillo più Buono”. L’evento torna nell’ambito dell’annuale edizione della Sagra dei Piccoli Frutti, Buon Gusto e Benessere che si terrà nei giorni 10, 11 e 12 luglio.

Insieme al Comune di Martiniana Po, Sono impegnati ad organizzare il concorso l’ O.N.A.Frut (l’organizzazione degli assaggiatori di frutta), Coldiretti e l’Agenzia 4A per premiarle qualità organolettiche delle pregiate bacche cuneesi. “Possono partecipare al concorso - evidenzia Cesare Gallesio, tecnico frutticolo Coldiretti - tutti i produttori di mirtillo della provincia di Cuneo; il regolamento prevede che i campioni di almeno 250 gr., vengano consegnati presso il Municipio di Martiniana Po dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.30 alle ore 14.30 del prossimo 11 luglio”.
I campioni consegnati verranno resi anonimi a cura dei funzionari del Comune ed alle ore 14.30 a cura degli esperti assaggiatori di O.N.A.Frut, inizierà la valutazione dei singoli campioni che si concluderà nel tardo pomeriggio.

Alle ore 19.00 circa, terminata l’analisi sensoriale, nel piazzale antistante il Comune di Martiniana Po, verrà proclamato il vincitore del Concorso: il produttore del mirtillo classificato come “più buono” sarà premiato con un prestigioso premio in oro.
I mirtilli nell’economia montana nella media valle Po rivestono una buona importanza: si tratta di una coltivazione in costante crescita, che riscuote interesse tra i produttori e incontra il gusto dei consumatori. Per le sue qualità salutari, è molto ricercato sia come frutto fresco che per trasformarlo in succhi e marmellate.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium