/ Curiosità

Curiosità | 03 luglio 2015, 16:50

Centrometal: da Marene a Torino per la quinta edizione del festival torinese Architettura in Città

Centrometal ha fornito la superficie metallica utilizzata come base per l’installazione della mostra

Centrometal: da Marene a Torino per la quinta edizione del festival torinese Architettura in Città

L'azienda Centrometal di Marene è presente alla quinta edizione del festival torinese Architettura in Città, promossa dalla Fondazione OAT e dall’Ordine degli Architetti di Torino, come partner tecnico.

L'esposizione intitolata INTheCUBE sul tema degli "sconfinamenti" è un'installazione collettiva che comprende 40 opere presentate da architetti e designer; dei manufatti di ogni materiale con un solo denominatore comune: devono essere contenuti in uno spazio cubico di 40 cm di lato e di peso inferiore ai 10 kg.

In linea con uno dei temi della manifestazione dove un gesto architettonico può delimitare lo spazio, definendo un dentro e un fuori, creando un confine che può essere oltrepassato. Centrometal nell'installazione del progetto INtheCUBE ha utilizzato il sistema Drytec, ovvero lastre di copertura in alluminio ecosostenibile di lunghezza 24 metri delineando un "guscio" metallico impermeabile sul quale, a 75 cm da terra su cubi di vario materiale, architetti, designer ed artisti esibiscono le loro opere riferite al concetto di confine. Dal confine che protegge a quello che esclude, da quello che divide a quello che isola.

La mostra sarà visitabile fino alla conclusione del Festival all'interno della sede dell'ex Borsa Valori.

Centrometal, è un’azienda di Marene leader nella lavorazione dei metalli a freddo, specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di copertura in metallo, sistemi di rivestimenti di facciate, lastre grecate, pannelli coibentati, sistemi strutturali per grandi luci e di pressopiegati per lattoneria civile e industriale. La vasta gamma di prodotti consente di operare su progetti riferiti sia al campo delle nuove costruzioni sia nelle opere di riqualificazione e risanamento degli edifici esistenti nel rispetto delle normative tecniche di settore.

"L'installazione nel progetto INtheCUBE - afferma Massimiliano Fadin Responsabile Marketing Centrometal - attraverso l'utilizzo di lastre metalliche ecosostenibili per coperture, consente di interpretare il concetto di "guscio" impermeabile a tutta lunghezza attraverso un approccio creativo che tiene in considerazione la progettazione integrata, la sostenibilità dei materiali e l'innovazione di prodotto”. 

Anche per questa importante occasione, come per molte altre, la provincia di Cuneo ha prestato le sue eccellenze.

www.centrometal.com

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium