/ Eventi

Eventi | 04 luglio 2015, 14:50

Alba festeggia vent’anni di gemellaggio con Beausoleil

La festa con il piccolo comune a confine con il Principato di Monaco è stato siglato il 21 luglio 1995

Alba festeggia vent’anni di gemellaggio con Beausoleil

La Città di Alba festeggia quest’anno i vent’anni  di Gemellaggio con la Ville de Beausoleil in Francia, al confine con il Principato di Monaco, siglato il 21 luglio del 1995 ad Alba  ed il 24 marzo 1995 nella città francese.

Il primo appuntamento dei festeggiamenti è domenica 5 luglio alle ore 21.15 in piazza San Paolo con il concerto dei musicisti della Avanzi band XL. L’evento è gratuito.

A seguire poi sabato 29 agosto, in piazza Risorgimento, dalle ore 19.30,  la cena di gala per il ventennale del gemellaggio insieme ad una delegazione del Comune di Beausoleil. Durante la serata  alle ore 21.30 lo spettacolo musicale “Conosci l’autore” in omaggio agli autori (parolieri e musicisti) di alcune delle più belle e famose canzoni piemontesi, alla presenza degli stessi autori.

La ricorrenza sarà anche ricordata all’interno dell’85esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con la “Corsa degli Asini delle Città Gemelle” durante il Palio di domenica 4 ottobre 2015.

L’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto sottolinea: “Sono stati venti anni molto intensi che hanno permesso ai Comitati di Gemellaggio ed alle Amministrazioni comunali di costruire solidi rapporti di amicizia. Avremo modo di ripercorrere, in occasione delle celebrazioni, i passi più incisivi del gemellaggio ricordando gli avvenimenti più salienti. Certo, la vicinanza e le molte similitudini tra Alba e Beausoleil hanno agevolato i rapporti, ma il merito di questa longevità la si deve alle persone che hanno reso possibile il progetto.

Tra i presidenti di gemellaggio del Comitato Alba-Beausoleil un ricordo speciale va a Lilia Porta Marengo e Mara Agosti che diedero vita e impulso a questo grande progetto. Rivolgo poi un ringraziamento a tutti i membri ed ai presidenti del Comitato di Alba e di Beausoleil, di ieri e di oggi, agli Assessori che mi hanno preceduto ed agli uffici comunali che hanno concretizzato molte iniziative”.

Avanzi band XL, interpreti delle musiche degli anni ’70-’80, ’90 sono un gruppo di 6 elementi, rinati dall’Avanzi band degli anni ’90 formata da soli 2 elementi, Fabrizio Ceste e Gianpaolo Paolo Orlandi, entrambi ex della formazione Lago dei Cigni scioltasi nel ’93, a cui si aggiunge nel ’96  il tastierista Maurizio Gallo. Dall’inizio del 2015, si rimescolano le carte. Torna la voglia di suonare tutti insieme coinvolgendo altri elementi. Oggi la formazione si presenta in palco con: Fabrizio Ceste (chitarre, voce solista e cori), Maurizio Gallo (tastiere, voce, arrangiamenti), Gianpaolo Orlandi (batteria, voce, arrangiamenti), Alfredo Ottaviani (basso elettrico), Carla Manera (voce solista, cori), Lella Ceste (voce solista, cori).

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium