/ Attualità

Attualità | 05 luglio 2015, 08:00

Alba: i sindacati puntano l'attenzione sulle problematiche del carcere

Riceviamo e pubblichiamo

Foto generica

Foto generica

Gentile Direttore,

le OO.SS. locali, rappresentative del Corpo di Polizia penitenziaria, hanno sentito il personale in servizio presso il carcere di Alba, il quale ha manifestato di vivere un profondo malessere soprattuto dopo aver percepito una sorta di totale ABBANDONO da parte dell'Amministrazione Penitenziaria, dovuto alla mancanza di risposte non solo da parte della Direzione, ma anche da parte dell'Amministrazione Regionale e Centrale, le quali sembrano non aver minimamente percepito la rovente situazione e l'aumento esponenziale della popolazione detenuta per la recente trasformazione dell'Istituto da Casa Circondariale a Casa di Reclusione senza il dovuto incremento d'organico sia di Polizia penitenziaria, che di personale Tecnico - Amministrativo e Sanitario.

Si informa quindi che a partire dal giorno 1 luglio, il personale di Alba ha deciso di manifestare "pacificamente" per dare un segnale all'opinione pubblica, ASTENENDOSI dal consumare il pasto presso la MENSA di SERVIZIO; l'iniziativa sarà seguita, se l'Amministrazione non darà riscontro, da un SIT-IN di PROTESTA sempre pacifico, prima davanti alla CASA di RECLUSIONE di ALBA e poi al PALAZZO COMUNALE di ALBA.

In sintesi il personale della Casa di Reclusione di Alba chiede che l'Amministrazione intervenga subito per:

- incrementare l'Organico di Polizia Penitenziaria, Agenti\Assistenti e Sovrintendenti\Ispettori (dal 2008 ad oggi sono transitati in quiescenza ben 29 (ventinove) in tutti i ruoli e qualifiche senza mai stati sostituiti.

- risolvere il costante mancato riconoscimento o tardivo pagamento del lavoro straordinario (OBBLIGATORIO per mancanza di personale) al personale di POLIZIA PENITENZIARIA.

- risolvere il mancato riconoscimento o tardivo pagamento dell’INDENNITA’ di presenza notturna e festiva ed altre indennità allo stipendio.

- l'adeguamento, rispetto a quanto previsto dal decreto legislativo Dlgs 81/2008, inerente la sicurezza e la salubrità sui luoghi di lavoro, fino all’adeguamento di tutta la struttura agli standard minimi di sicurezza e vivibilità rispetto agli attuali (e non solo dentro gli Uffici dei Dirigenti).

- riconoscere definitivamente quanto previsto dall'art. 16 (ORARIO DI LAVORO) comma 1 (la durata dell’orario di lavoro è di 36 ore SETTIMANALI) del DPR 164/2002 (CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE PER LE FORZE DI POLIZIA AD ORDINAMENTO CIVILE,) così come integrato dall'art. 10 comma 1 del decreto del PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 11 settembre 2007 n. 170.

Grazie per l'attenzione,

le organizzazioni sindacali SAPPE, CISL, OSAPP, CGIL, CNPP e SINAPPE

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium