/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2015, 09:00

A Vernante torna la rassegna cinematografica "Sguardi Oltre"

Il Gruppo Oltre ripropone, all'interno delle iniziative estive che si realizzano a Vernante, la rassegna cinematografica “Sguardi Oltre”, tre mercoledì con tre documentari per riflettere su temi sociali di grande attualità

A Vernante torna la rassegna cinematografica "Sguardi Oltre"

Il Gruppo Oltre ripropone, all'interno delle iniziative estive che si realizzano a Vernante, la rassegna cinematografica “Sguardi Oltre”, tre mercoledì con tre documentari per riflettere su temi sociali di grande attualità.

Si comincia l'8 luglio, con il film “Qui”, di Daniele Gaglianone. Il documentario cerca di rispondere alla domanda: chi sono i valsusini che da venticinque anni si oppongono al progetto Tav Torino-Lione? Lo fa interrogandosi sulla loro identità e sul pensiero che guida la loro tenace ribellione.

Attraverso dieci ritratti fatti di parole e silenzi, si racconta la stessa amara scoperta: il tradimento della politica nazionale, accusata di aver abbandonato i cittadini al loro destino, lasciandoli soli a vedersela con la polizia antisommossa.

Il 15 luglio il tema sarà la finanza con “Chi salva chi (la crisi come modello di business a spese della democrazia e della sicurezza sociale), di Leslie Franke e Herdolor Lorenz.A partire dal 2008 sono stati salvati, con centinaia di miliardi di euro dei contribuenti, prima l'economia minacciata e poi interi paesi.

Il documentario mostra la storia reale: in tutti questi salvataggi non si trattava mai di salvare i greci, gli spagnoli o i portoghesi. Al centro stava sempre e soltanto il bene di coloro che da queste crisi guadagnano di più: le banche impegnate in speculazioni altamente rischiose.

Si concluderà il 22 luglio con “Il posto delle fragole”, di Maite Vitoria Daneris. Un racconto che ha come protagonisti un’anziana contadina italiana dedita al lavoro, un immigrato marocchino appena arrivato in Italia e una giovane cineasta spagnola; Da un incontro casuale al mercato, si apre uno sguardo diverso verso un mondo nuovo. Una storia delicata di incontro tra mondi e culture diverse capace di sconfiggere razzismo e paure.Tutte le proiezioni avverranno nel Teatro Comunale di Vernante alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium