/ Eventi

Eventi | 29 luglio 2015, 09:46

Suggestioni celtiche alla Vallera di Caraglio

Appuntamento giovedì 30 luglio alle ore 21,15 tra i boschi e le colline della frazione

Suggestioni celtiche alla Vallera di Caraglio

Giovedì 30 Luglio alle ore 21.15 tra i boschi e le colline della frazione Vallera di Caraglio nella splendida cornice dell'area esterna della Gelateria Gelapajo si terrà il concerto dei "The Sylphes Music Ensemble" Suggestioni Celtiche. Lorella Sadonio voce, Eugenia Ruggieri flauto, Vito Alessandro Mario Badalà Percussioni, Rosanna Bagnis Arpa, un viaggio suggestivo tra  fate e folletti  con le musiche che  sono state adattate trascritte e realizzate per i “The Sylphes Music Ensemble” dall’arpista Rosanna Bagnis, racconti musicali che faranno da cornice ad un viaggio musicale tra i secoli dal 1300 al tardo Rinascimento "...Sulle ali delle melodie tra miti, leggende, favole e musica" Arie e ballate celtiche, antiche passioni ed epoche perdute.

Lorella Sadonio Voce studia canto moderno, ha iniziato a collaborare con i The Sylphes Music Ensemble nel 2015, voce versatile, arricchisce il repertorio e le musiche dando un nuovo slancio melodico e musicale.

Eugenia Ruggieri Flautista Si e' diplomata in flauto nel 1984 presso il Conservatorio di Cuneo. Nel corso degli studi ha vinto una borsa di studio per profitto meritevole.Conseguito il Diploma, si e' perfezionata con Maestri di fama internazionale tra i quali C. Klemm, M. Larrieu, E. Vapi e C. Ferrarini. Ha frequentato il Biennio presso l' Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara con Marzio Conti.Successivamente, previa audizione, viene ammessa alla frequenza annuale presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera del " Trio di Trieste". Ha ultimato gli studi frequentando il Corso Accademico Biennale tenuto dal primo flauto dell'orchestra RAI di Torino Alberto Barletta. Ha insegnato presso il Civico Istituto Musicale di Carmagnola e alla Scuola Magistrale di Cuneo.  Ha tenuto i Corsi di Formazione Musicale gestiti dall' Assessorato all' Istruzione di Torino. Ha partecipato a svariate Rassegne Musicali. Si  e' esibita sia come solista in ambito orchestrale, che in  piu' formazioni cameristiche.  In duo con l'arpista concertista Rosanna Bagnis oltre che a Cuneo e provincia ha effettuato concerti a Biella, Torino, Ancona, Pistoia,  Varese, Lago d' Iseo, Cambiago (Milano) ottenendo , sui vari organi di stampa locale, ampi consensi di pubblico e di critica. Nel 2010 ha inciso il cd dal titolo " Il flauto e la sua voce" con la pianista, docente e concertista della formazione  cameristica "CharmEnsamble" Domenica Guglielmo. Dal 1992 e' docente di Flauto del Corso ad Indirizzo Musicale presso la Scuola Media dell' Istituto Comprensivo di Boves, e dall' anno 2014-2015 al Liceo Musicale " Ego Bianchi" di Cuneo

Vito Alessandro Mario Badalà Percussionista poliedrico ed eclettico, dopo un inizio come batterista negli anni del liceo, si dedica, in seguito, esclusivamente alle percussioni da autodidatta. La passione per la musica lo porta, inoltre, ad intraprendere nel 2002 gli studi di musicoterapia, facendone poi una professione che affianca attualmente a quella di assistente sociale. Nel 1996 partecipa col gruppo “ISOLA” al Festival di Arezzo Wave superando una selezione nazionale su mille band. Da allora inizia una intensa attività concertistica che lo porta a militare in gruppi dei più svariati generi musicali e a collaborare con alcuni tra i più importanti artisti siciliani quali Vincenzo Spampinato, Carlo Muratori, Ugo Mazzei, Rosario Todaro, Rosalba Bentivoglio; gruppi e orchestre come Schizzi D’Arte, Sikilia, Theatricantor, Ikebana,  Leakers e Camera Ensemble. Partecipa ad importanti festival e diverse trasmissioni televisive a livello locale e nazionale, distinguendosi anche come percussionista teatrale. Incide una decina di dischi tra Sicilia e Piemonte. E’ stato chiamato a svolgere docenze e lezioni-concerto di “Educazione al Ritmo e Percussioni Creative” in importanti istituti musicali, scuole di ogni ordine e grado e Università.  “Intende l’Arte percussiva come un sublime incontro di colori ritmici”(da Guarrera in-“I Concerti dell’Aurora”-2002). Utilizza una vasta strumentazione: dalle percussioni latine a quelle arabe, indiane, africane,  nonchè popolari italiane ed effettistica varia.

Rosanna Bagnis Arpista Concertista, affascinante virtuosismo tecnico e slancio interpretativo musicale. Musicista poliedrica compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola diplomandosi brillantemente nel 1991, studiando privatamente e in contemporanea  pianoforte in seguito canto lirico e tromba. Negli anni 90’ collabora in qualità di pianista accompagnatrice per Esami di Stato per strumenti a fiato con il Conservatorio di Cuneo.  Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi in musica da camera creando le formazioni cameristiche Althea Harps duo di arpe, Il quartetto Arcadia flauto due arpe e clavicembalo,  Duo soprano e arpa, e dal 2012 il “ The Sylphes Music Ensemble” flauto, arpa percussioni celtiche  e danza, le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati, con queste formazioni è  protagonista negli anni successivi dei più importanti festival musicali internazionali Italiani, (Toscana Classica, Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, Festival del Montalbano, Brianza classica, Torino classica, Piccolo Regio di Torino, i pomeriggi musicali del teatro La Fenice di Osimo, Castelli in scena, Festival delle terre di Liguria, Bertinoro Festival, Camerino Festival, Festival di Londra, Le Petite Soirèe della Stampa di Torino, Festival di Bellagio, Riflessi d’arte Festival delle terre del Lario, musica in circolo, Concerti di musica cameristica a Napoli al Palazzo Mastelloni, concerti di apertura di stagioni al teatro delle Grazie a Bergamo, Pizzicando mandolino e dintorni Bergamo, Lago Maggiore, Lago di Como, Svizzera Italiana).  Si esibisce inoltre con prestigiose orchestre italiane, l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e con l’orchestra da camera dell’Aquila in qualità di solista. Ha composto e trascritto per arpa e orchestra brani inediti eseguiti in prime assolute. Nel Gennaio 2005 e2006 si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a  Marcello Sorgi a  J.Navarro Valls  nel teatro del casinò di Sanremo.   Dal 2005 al 2009 in duo cameristico si è esibita dal vivo nell'ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta “La posta del cuore” e “La rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore spettacoli che sono stati realizzati nei più importanti teatri Italiani.

La sua attività concertistica la vede protagonista non solo in Italia ma anche all’estero dove nel Maggio 2012 è stata invitata a tenere recital solistici a Stoccarda al Castello di Liebenstein in Germania.  Di lei hanno parlato importanti testate giornalistiche Italiane quali: La Stampa, Il Corriere dell’Adriatico, Il Resto del Carlino, La Repubblica, Il Tirreno, Il Nazionale, Settimanale Idea, Targatocn. Inoltre ha suonato per importanti stagioni internazionali come “Corde pizzicate” MITO,  e il Circolo della Stampa a Torino. E’ direttore artistico dell’associazione  “Musica dei Sylphes”  MelodiArte & Cultura, con cui lavora assiduamente all’organizzazione di stagioni cameristiche nel territorio Cuneese. Negli ultimi due anni moltissimi compositori contemporanei Italiani e non,  hanno richiesto la sua valutazione e opinione per brani e opere scritte per arpa sola e in formazione cameristica, anche opere liriche in partitura orchestrale e riduzione, nonché l’esecuzione in prima assoluta delle stesse opere.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium