/ Saluzzese

Saluzzese | 29 luglio 2015, 11:15

Paesana, in 300 hanno assistito ai test (superati) sull’atterraggio in notturna dell’elicottero del 118

Tanti, tantissimi bambini curiosi sul funzionamento di quella macchina volante che con le ombre della notte assume un fascino ancora maggiore. Per ciascuno di essi l’equipaggio dell’elicottero ha avuto un sorriso, un gesto simpatico, una coccola ed una risposta esauriente ai tanti perché da soddisfare

Paesana, in 300 hanno assistito ai test  (superati) sull’atterraggio in notturna dell’elicottero del 118

Due, forse trecento persone hanno salutato con un lungo applauso quella che alla fin fine ieri sera ha finito con l’essere l’inaugurazione vera e propria della nuova pista per l’atterraggio notturno dell’elisoccorso, dal momento che – a quanto si sa - il campo da calcio che corre parallelo alla destra orografica del Po avrebbe superato a pieni voti la prova di valutazione che doveva stabilire se l’ampio spiazzo erboso fosse oppure no adatto ad ospitare l’atterraggio in notturna di Tango Echo, l’elicottero del 118 che stazione a Torino.

Tanta, tantissima gente, nonostante i tanti rinvii e la volutamente scarsa pubblicità fatta all’evento. Tanti, tantissimi bambini curiosi sul funzionamento di quella macchina volante che con le ombre della notte assume un fascino ancora maggiore sulla fantasia popolare. Per ciascuno di essi uno straordinariamente disponibile equipaggio dell’elicottero ha avuto un sorriso, un gesto simpatico, una coccola ed una risposta esauriente ai tanti perché da soddisfare.

Per quel che riguarda i test, tutto è funzionato davvero per il meglio, dall’accensione dell’illuminazione dall’alto, mentre l’elicottero ancora si trovava in volo all’annessa apertura (sempre in remoto e dall'alto) del cancello attraverso il quale avranno accesso la barella e l’ambulanza, il cui equipaggio avrà mandato a memoria

Risolto anche il problema legato alla neve invernale: sarà sufficiente una fresa ed aprire un varco attraverso la quale far transitare la barella portata a mano.

Poi, dopo più di un’ora di stazionamento, la ripartenza per Torino fra gli applausi di quanti hanno capito che, dalla prossima notte si andrà a letto la sera con la consapevolezza che c’è un nuovo angelo custode pronto  a librarsi in volo,  se necessario.

Per Paesana si apre una nuova pagina. Decisamente più sicura di quelle sfogliate sino ad oggi.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium