/ Eventi

Eventi | 01 agosto 2015, 12:30

Strumentisti, artisti di strada e dj: stasera la "notte di Orfeo" animerà le vie di Saluzzo

Aperto con successo il Marchesato Opera Festival sul tema di Orfeo, gli appuntamenti continuano fino a domani. Stasera artisti di strada, isole di musica e musei aperti, domani sera “L’Orfeo, favola in musica

Saluzzo, una immagine della notte barocca di edizione passata

Saluzzo, una immagine della notte barocca di edizione passata

Dopo il successo dei primi appuntamenti della IV edizione del Mof “Marchesato Opera Festival-musica antica a Saluzzo” la giornata di oggi inizierà nel salone Rovasenda della Castiglia, alle ore 17,30 con l'"Intervista impossibile a Orfeo", il mito che ispira la rassegna di quest'anno, condotta dal musicologo Corrado Rollin con Lorenzo Fontana.

L'Intervista impossibile è ormai una tradizione consolidata del MOF, particolarmente gradita dal pubblico, che apprezza il modo accattivante e il linguaggio divulgativo con cui si presentano autori e opere appartenenti alla grande storia della musica. Il mitico personaggio di Orfeo, interpretato da un attore, commenterà con l'intervistatore le tantissime realizzazioni letterarie, teatrali, musicali e cinematografiche della sua vicenda.

Si vedranno e si ascolteranno spezzoni da film e film d'opera, dedicati alla tragica storia d'amore tra Orfeo e Euridice vista da autori quali Peri, Caccini, Monteverdi, Gluck, Haydn, Liszt, Offenbach, Cocteau, Lumet, Camus ... e altri ancora. A seguire, sarà offerto l'aperitivo Nettare degli dei (vini DOC delle colline saluzzesi), a sottolineare l'importanza di momenti di accoglienza che prolunghino la bellezza dell'incontro con la buona musica e introducano alla festa condivisa.

Dalle ore 21 alle 24, tutta la città vive "la notte di Orfeo" in cui strumentisti, artisti di strada e dj invadono piazze e vie del basso centro storico con esibizioni no stop declinando la musica con autentico spirito barocco, fantasioso ed eccentrico.

Tutti i siti museali cittadini - Castiglia, Casa Cavassa, Antico Palazzo Comunale, Casa Pellico, Convento dell'Annunziata (Sede APM), Convento di San Giovanni -, rimarranno aperti dalle 21 alle 24 con la possibilità di visite guidate gratuite e video nostop, dedicati alle più significative o curiose versioni cinematografiche di opere in musica dedicate alla figura d'Orfeo o comunque scritte dal Monteverdi.

Di particolare interesse per la sua assoluta unicità, il film "The full Monteverdi"(John La Bouchardiere, 2007, gruppo I Fagiolini), strutturato come una polifonia contrappuntistica, in cui le conversazioni di quattro coppie in crisi sono interamente costituite dagli intrecci vocali di madrigali di Monteverdi.

Domani, domenica 2 agosto, gran finale del festival con l'opera considerata la prima opera lirica della storia della musica. Alle 21, nel cortile d'onore della Castiglia in una riduzione con musica originale e narrazione realizzata per il MOF 2015, sarà eseguito “L'Orfeo, favola in musica”.  L'allestimento si avvale di artisti, musicologi, cantanti di assoluto prestigio internazionale.

 

 

v.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium