/ Curiosità

Curiosità | 01 agosto 2015, 13:30

Il parco di Palazzo Malingri di Bagnolo sarà visitabile per tutta l'estate

Il parco, di circa due ettari, ospita alberi secolari, alcuni dei quali alti oltre 40 metri

Il parco di Palazzo Malingri di Bagnolo sarà visitabile per tutta l'estate

Grandi Giardini Italiani è il network che riunisce 122 giardini di eccellenza in tutta Italia fondato da Judith Wade. Con più di 8 milioni di visitatori l’anno supporta il turismo cultuale e in particolare il turismo verde (per dirla all’anglosassone, l’horticultural tourism). In Piemonte sono presenti 10 giardini tutti aperti quest’estate e con molti eventi per il pubblico.

Tra questi ce n'è anche uno nella provincia di Cuneo:

Si tratta del Parco di Palazzo Malingri di Bagnolo (Bagnolo Piemonte): Il parco, di circa due ettari, ospita alberi secolari, alcuni dei quali alti oltre 40 metri; comprende esemplari monumentali di Pinus nigra, Pinus austriaca, Cedrus deodara, Taxus bacata, e poi metasequoie, faggi, querce, castagni, libocedri, criptomerie che incorniciano due ariosi e vasti prati. Un magnifico Liriodendron tulipifera dà il benvenuto all'ingresso del parco, che in maggio indossa lo smagliante abito giallo di migliaia di tulipani.

Al centro del prato prospicente il palazzo una fontana ellittica, detta “dell'Uomo Verde” (con riferimento ad una favola di cui s'è persa memoria), accoglie pesci e tritoni, mentre una siepe di rose rugose ed un festone di Clematis montana formano quinta lungo un muro affacciato sul paesaggio agricolo. Per ulteriori informazioni: http://www.grandigiardini.it/giardini-scheda.php?id=17

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium