/ Eventi

Eventi | 03 agosto 2015, 13:50

Il Sator Duo in concerto a Pamparato per il Festival dei Saraceni

Appuntamento domani alle 21 presso l'oratorio di Sant'Antonio

Il Sator Duo in concerto a Pamparato per il Festival dei Saraceni

Entra nel vivo il programma del Festival dei Saraceni a Pamparato. Dopo la conferenza iniziale, domani sarà la volta del Sator Duo, formato da Francesco di Giandomenico alla chitarra e Paolo Castellani al violino. L’appuntamento è alle 21 presso l’oratorio di Sant’Antonio a Pamparato.

“Sono artisti straordinari dotati di una capacità interpretativa strabiliante ed emozionante, Castellani e Di Giandomenico hanno reso indimenticabile la loro presenza al Festival dei Saraceni. Fantastici”, ha commentato Cinzia Mela, Direttore Artistico del Festival dei Saraceni.

Il Sator Duo arriva a Pamparato per presentare l’ultimo lavoro “Satortango”, uno straordinario viaggio sonoro alla scoperta dei luoghi, dei colori e delle storie del tango. Il programma che presenteranno a Pamparato spazierà dal periodo classico, in cui movimento e ballo danno forma alla musica scandendone cadenze e respiri, a quello della rivoluzione compiuta da Piazzolla, in cui la musica trascende sé stessa emancipandosi dalla danza e diventando musica pura, senza spazio e senza tempo.

A fare da sfondo al concerto le città di Buenos Aires e Montevideo e le numerose storie delle comunità ivi migrate Premiato in molteplici concorsi (Primo Premio Concorso Internazionale “Le Note Sinfonie”, Primo Premio Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, Secondo Premio Concorso Internazionale “Luigi Vitti”), il SatorDuo ha tenuto concerti in Italia, Europa e Stati Uniti, collaborando con importanti Istituzioni quali la Roosvelt University di Chicago, l’Ambasciata dell’Uruguay presso la Santa Sede, l’IILAMS (Istituto Italo Ibero Latino Americano) di Roma, St. Mary Le Bow (Londra), l’Università della Tuscia di Viterbo, l’Ambasciata dell’Uruguay in Italia, St. John’s Waterloo (Londra), l’Ambasciata di Cuba in Italia. Nel 2013 viene pubblicato nei principali stores on line il cd omonimo che viene acquistato in Italia, Spagna, Olanda, Polonia, Germania, Ungheria, Belgio, Austria, Svezia, Grecia, Norvegia, Finlandia, Portogallo, Francia, Inghilterra, Svizzera, Turchia, Giappone, Taiwan, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Perù, Costa Rica, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Guatemala, Filippine, Hong Kong e Colombia. Dal 2013 la casa editrice Hyperprism pubblica gli arrangiamenti di Satorduo. Nel 2014 SatorDuo registra, in prima esecuzione mondiale, “Creation Rejoices” del compositore americano Robert Hutmacher, per chitarra, violino e orchestra d’archi, insieme all’Orchestra da Camera di Perugia e sotto la direzione dell’Autore.

Attualmente il Duo è impegnato nella presentazione del nuovo disco (con concerti in Italia, Stati Uniti ed Europa) e nella registrazione di nuovi brani che i compositori Antonio Rossi, Fernando Sulpizi e Robert Hutmacher hanno scritto per loro.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium