/ Eventi

Eventi | 04 agosto 2015, 12:27

Un concerto speciale a Piozzo: sul palco 13 band composte da ragazzi disabili

I ragazzi si sono dati l’obiettivo di produrre un CD contenente canzoni che rispecchino la quotidianità del centro e arrivare gradualmente all’esibizione di fronte ad un pubblico

Un concerto speciale a Piozzo: sul palco 13 band composte da ragazzi disabili

Il 26 luglio a Piozzo si è tenuto un concerto speciale. Speciale perché eseguito da persone speciali e a seguito di un progetto di portata notevole. Sul palco sono infatti salite 13 band composte da ragazzi disabili.

Al concerto, organizzato dall’Associazione Baladin e della scuola di musica Scala di Re di Marco Biartiz hanno partecipato anche i ragazzi del centro diurno di Fossano “Il Mosaico” al loro esordio sul palco. I ragazzi, con una grandissima emozione, sono arrivati a questa esibizione attraverso un percorso che è stato lungo e complesso: ogni 15 giorni si sono recati a Piozzo per le prove, hanno composto i testi delle due canzoni della loro esibizione.

I pezzi composti su musiche del Maestro Biaritz si intitolano “Alza le mani” e “Rock del pulmino” e trattano delle emozioni e delle attività quotidiane dei ragazzi, come i viaggi in pulmino per recarsi alle prove. Le finalità del progetto, come sottolineato dalla responsabile del Centro Diurno, Ester Lanzardo, sono state molteplici: offrire agli utenti un nuovo canale espressivo, nuove opportunità per migliorare l’autostima, scuotere il torpore della ripetitività dei laboratori già conosciuti, ridurre tensioni e stress attraverso il ritmo e la melodia.

I ragazzi si sono dati l’obiettivo di produrre un CD contenente canzoni che rispecchino la quotidianità del centro e arrivare gradualmente all’esibizione di fronte ad un pubblico. Missione abbondantemente compiuta dunque. Quello che traspare è l’emozione. Commozione per le famiglie e per gli artisti e anche per gli educatori che hanno accompagnato i ragazzi in questo percorso.

a.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium