/ Monregalese

Che tempo fa

Cerca nel web

Monregalese | lunedì 24 agosto 2015, 19:17

Monastero di Vasco: dal ballottaggio tra Pianborgo e Piamborgo spunta fuori Malborgo

Breve dissertazione in tema di toponomastica locale

Monastero di Vasco: dal ballottaggio tra Pianborgo e Piamborgo spunta fuori Malborgo

Quasi uno scioglilingua , il titolo di questo articolo. Tutto nasce dall'aver fotografato (nel fine settimana appena passato) due indicazioni segnaletiche a breve distanza l'una dall'altra, poste all'inizio della stessa via. E la domanda che suggerivano era: sarà la “N” o la “M” a seguire l'ufficialità toponomastica del piccolo paese noto per la Fiera dell' Asino?

Senza pretese di sentenziare una verità incontrovertibile, abbiamo messo mano al classico motore di ricerca Google che, novello oracolo, ha cercato di dire la sua. Le stringhe di testo immesse sono state: “Monastero di Vasco Pianborgo” e “Monastero di vasco Piamborgo”. Cosa curiosa, è  venuto fuori (tra le tante cose) un “Malborgo” , richiamato anche dalla pagina Ufficiale del Comune (http://www.comune.monasterodivasco.cn.it/Home/NumeriUtili/tabid/22811/Default.aspx) alla voce “Numeri Utili”, in riferimento all'indirizzo della Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo.

Ma tornando al confronto tra Pianborgo e Piamborgo, seguendo la mappatura proposta da Tuttocittà ( http://www.tuttocitta.it/mappa/monastero-di-vasco/via-pianborgo ) si arriva a verificare che la ricerca di “Pianborgo” porta a casa un risultato positivo. Non è così invece per “Piamborgo”. Infatti, per quest' ultima interrogazione appare immediatamente una nota che recita: “Indirizzo non trovato, forse cercavi: Monastero di Vasco (CN) Via Pianborgo.

Marco Roascio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore